Condividi su:

Gentili Lettrici e Lettori,

il sito anticoagulazione.it si rinnova! E così anche la newsletter inviata due volte al mese a chi si iscrive. L’accesso all’anteprima dei contenuti continuerà a essere completamente gratuito, ma per accedere al contenuto integrale sarà ora necessario registrarsi, sempre gratuitamente, creando una username e una password personale.

Dai suoi esordi nel 2015, anticoagulazione.it ha la caratteristica unica e rara di parlare contemporaneamente a due mondi, quello dei pazienti e quello dei medici. Oggi il sito è stato migliorato per facilitare la navigazione dei suoi interlocutori grazie a nuovi menù e contenuti ad hoc per incontrare gli interessi di ognuno. Un menù verde identifica contenuti scritti con un linguaggio accessibile per i pazienti e i loro famigliari, e uno arancione raccoglie gli approfondimenti per medici e professionisti sanitari, scritti con un linguaggio più tecnico e “per addetti ai lavori”. I contenuti in blu, invece, sono rivolti a tutti.

Nuove rubriche

Anche i menù e le rubriche si rinnovano per migliorare la consultazione. Nella nuova sezione “in caso di…” i pazienti scopriranno informazioni utili ad affrontare piccole sfide quotidiane come le vacanze all’estero o la visita dal dentista. In home page continueranno a trovare “vivere con l’anticoagulante” dove pubblicheremo le lettere dei nostri Lettori, sempre più frequenti e utili a stimolare il dibattito su temi “caldi” come le difficoltà legate al rinnovo dei piani terapeutici e all’utilizzo dei coagulometri portatili, ma anche le storie di chi ci racconta come sia possibile “vivere con l’anticoagulante” in modo sereno senza rinunciare alle attività di ogni giorno.

I professionisti della salute continueranno a trovare gli aggiornamenti dalla letteratura commentati dagli esperti del settore. Una nuova area “in evidenza”, sempre a portata di mano nella barra laterale delle varie sezioni, consentirà loro di non perdere più di vista sia gli articoli fondamentali sullo stato dell’arte di patologie e terapie, sia quelli che fanno il punto della situazione su questioni complesse.

Saranno inoltre disponibili aggiornamenti sui convegni più recenti, video news, tutorial e, questa è una novità, le “pillole di clinica” ovvero brevissimi casi clinici con cui il professionista potrà cimentarsi e trovare non solo la risposta, ma un confronto con i colleghi in “area riservata”.

Tutti gli articoli saranno aggiornati con la data di revisione, a garanzia della “freschezza” del contenuto. Un attento lavoro che, ci preme ricordare, è curato direttamente dalla redazione scientifica, composta di professionisti di eccellenza, primi nel loro settore, che collaborano con il portale di Fondazione Arianna Anticoagulazione a titolo volontario e gratuito, per migliorare la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti anticoagulati, e che sono coadiuvati da una piccola redazione giornalistica che coordina e confeziona i contenuti per il sito.

Un aiuto per mantenere l’indipendenza della nostra informazione

Tutto questo per dirvi che l’informazione che trovate su anticoagulazione.it è realmente indipendente e in nessun modo influenzata dall’industria farmaceutica. Non riceviamo sponsorizzazioni “occulte”, ma al massimo piccoli contributi chiaramente indicati come inserzioni pubblicitarie. La stessa Fondazione è un ente no profit che da oltre dieci anni si occupa di ricerca e di divulgazione scientifica nell’ambito delle terapie anticoagulanti, destinando le proprie risorse principalmente alla ricerca.

Per questo la sostenibilità di questo portale è legata al supporto di lettori, pazienti, famigliari e professionisti della salute che lo ritengono utile. Un segnale concreto dell’apprezzamento di chi legge è molto importante per noi. Il  portale continuerà ad essere gratuito, ma per accedere ai contenuti integrali sarà necessaria una registrazione. Inoltre, chi lo desidera potrà contribuire a sostenerci con una donazione o scegliendo di sottoscrivere un pacchetto “premium”, e ricevere contenuti aggiuntivi pensati apposta per i più affezionati, come i vademecum per pazienti, poster, articoli di particolare interesse per i clinici, tutorial video, podcast, quiz educazionali e la possibilità di interagire in modo diretto con la Redazione. Attraverso “commenti e quesiti” professionisti, pazienti e familiari potranno suggerire alla Redazione temi e problemi di interesse comune da affrontare nelle prossime uscite.

Come sempre non potremo rispondere ai lettori in merito a casi specifici, ma utilizzeremo le loro suggestioni e domande per affrontare temi e aspetti di carattere generale, con l’obiettivo di aiutarli a interagire con il proprio curante con maggiore conoscenza e consapevolezza. Il coinvolgimento e la consapevolezza dei pazienti e dei loro familiari stanno molto a cuore al progetto di anticoagulazione.it e anche per questo motivo alcuni di loro – un’altra novità – sono stati accolti nella redazione in qualità di collaboratori.

Vi ringraziamo fin d’ora per quanto vorrete fare per sostenere anticoagulazione.it

Buona navigazione

La Redazione di anticoagulazione.it