Condividi su:

Prendere molti farmaci o prodotti quali gli integratori può essere dannoso, specie per gli anziani. I pazienti in terapia anticoagulante devono evitare di assumere integratori alimentari o altri farmaci non specificatamente prescritti. Inoltre è importante informare il medico curante e il Centro che segue la terapia anticoagulante circa l’uso di questi prodotti e di ogni modifica dei farmaci che assumono.

Da dati recenti nordamericani1 dimostrano che l’uso contemporaneo di molti farmaci e di integratori alimentari è quasi raddoppiato nei pazienti anziani negli ultimi 5 anni. Gli autori di questi risultati hanno intervistato, in due momenti diversi a distanza di 5 anni (2005-2006 e 2010-2011), 2400 anziani registrando il consumo di farmaci e di altri prodotti. Confrontando questi due periodi l’assunzione di 5 o più farmaci era aumentato dal 31 al 36%, e quella di integratori alimentari dal 52 al 64%. Nell’insieme, la percentuale di anziani a rischio di interazioni tra farmaci è cresciuta dall’8 al 15%.
Gli autori commentano che un quarto degli anziani americani sono potenzialmente a rischio di complicanze a causa dell’assunzione di questi prodotti.

A questo proposito, un altro studio americano2 sottolinea che un quarto di tutte le persone anziane non informano il loro medico del fatto che assumono regolarmente integratori alimentari a base di erbe o vitamine. Tuttavia, secondo gli autori, ciò in gran parte non è dovuto all’intenzione delle persone anziane di tacere sul loro uso, quanto piuttosto al fatto che il medico non chiede informazioni circa l’uso di integratori alimentari e di farmaci complementari e integrativi.

In particolare, la terapia anticoagulante con antivitamina K, presenta potenziali importanti interazioni con farmaci e con polivitaminici o integratori alimentari. Per una buona condotta della terapia è bene evitare, in linea di massima, l’uso di questi prodotti (se non specificatamente prescritti). Evitare l’interazione tra farmaci e l’uso di prodotti perfino dannosi è un obiettivo importante per consentire un’efficace e sicura terapia anticoagulante.
I medici devono evitare di prescrivere farmaci non indispensabili ai pazienti anticoagulati e devono informarsi sulle loro abitudini circa l’uso di prodotti integrativi e terapie non convenzionali.


Bibliografia

  1. Qato D, WIlder J, Schumm P. Changes in Prescription and Over-the-Counter Medication and Dietary Supplement Use Among Older Adults in the United States, 2005 vs 2011. JAMA Intern Med 2016;176:473-482.
  2. Jou J, Johnson PJ. Nondisclosure of Complementary and Alternative Medicine Use to Primary Care PhysiciansFindings From the 2012 National Health Interview Survey. JAMA Intern Med 2016;176:454-456.