PREMIUM

Lo studio MAS: complicanze emorragiche e trombotiche associate al livello dei DOAC in pazienti con fibrillazione atriale

Presentati all’8° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione e anticoagulazione.it i risultati dello studio MAS (Measure and See Study) relativi all’associazione tra complicanze trombotiche ed emorragiche e livelli misurati di DOACs all’inizio della terapia in pazienti con fibrillazione atriale.

LEGGI L'ARTICOLO...

Embolia polmonare: quali accertamenti eseguire al follow up?

Quando si tratta di rivalutare una paziente con embolia polmonare dopo i primi 3-6 mesi di terapia anticoagulante, molti clinici richiedono una angio tomografia computerizzata (TC) di controllo. È razionale? Il dott. Raffaele Pesavento, che ha dedicato una buona parte della sua intensa attività di ricercatore a questa domanda (e alla relativa risposta), ha discusso le implicazioni pratiche dei più recenti studi clinici durante l’8° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione e Anticoagulazione.it.

LEGGI L'ARTICOLO...

PREMIUM

Embolia polmonare: cosa fare dopo i primi sei mesi di terapia?

Quali esami effettuare dopo i primi 3 o 6 mesi di terapia in chi ha avuto un episodio di embolia polmonare? È utile l’angio TC di controllo? Chi è candidato a proseguire la terapia anticoagulante? In chi sospettare lo sviluppo di ipertensione polmonare cronica post embolica e come procedere? Se ne è discusso durante la seconda parte della tavola rotonda condotta dalla prof.ssa Cecilia Becattini all 8° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione.

LEGGI L'ARTICOLO...

Caricamento
INFORMAZIONE GRATUITA
RSS CLOT+ RSS Feed
Si ringrazia la McMaster University
per la gentile concessione