Condividi su:

Un nostro lettore ci scrive

Salve, mio figlio di 24 anni prende da anni il Sintrom ed è seguito da un centro TAO. Per motivi di studio dovrà trascorrere a breve sei mesi a Colonia, in Germania. Come è gestito questo servizio in Germania per i cittadini esteri?  Esistono centri pubblici, come da noi?

La risposta della Redazione

Gentile Lettore,

in Germania non esiste una rete di centri pubblici per la sorveglianza delle terapie anticoagulanti simile all’Italia. La maggior parte dei pazienti in terapia con anti-vitamina K (Coumadin® o Sintrom®) viene seguita dal medico di medicina generale (Hausarzt). Il prelievo per l’INR può essere eseguito o presso un laboratorio di coagulazione (Gerinnung) o di medicina generale (Allgemeinmedizin or Innere Medizin) oppure tramite auto-misurazione con coagulometro portatile (point of care). Quest’ultima metodica (“self-testing”) è molto diffusa in Germania poiché, a differenza di quanto avviene in Italia, il dispositivo è distribuito gratuitamente agli aventi diritto (anche se dipende dalla regione).

L’auto misurazione dell’INR ( “self-testing”), avviene tramite dispositivi portatili (point of care o POC) che utilizzano il sangue capillare (con “pungidito”) simili a quelli impiegati in caso di diabete. L’INR così ottenuto viene trasmesso al medico che prescrive la terapia. In alcuni casi il paziente sufficientemente addestrato arriva a gestire in autonomia la terapia anticoagulante (“self-management”), ma rimanendo in contatto con il proprio medico o centro di riferimento.

La maggior parte dei Centri TAO italiani accetta la possibilità, in caso di soggiorno all’estero, di seguire i pazienti tramite INR eseguito in altro laboratorio oppure, in alcuni casi, tramite coagulometro portatile.

In ogni caso, in Germania esistono centri accademici o privati che si occupano di coagulazione. Ad esempio, a Colonia si può far riferimento al centro universitario (Hämostaseologie – Innere Medizin I – Onkologie, Hämatologie, Klinische Infektiologie, Klinische Immunologie, Hämostaseologie, Internistische Intensivmedizin (uk-koeln.de)).

E’ sempre bene verificare prima di partire il tipo di assicurazione sanitaria di cui si dispone in quanto in Germania, il sistema sanitario è basato su un obbligo di assicurazione sanitaria per tutti i residenti, che di fatto garantisce una copertura universale. L’offerta di servizi sanitari è per la maggior parte privata in quanto solo un quarto degli ospedali sono pubblici (fonte: Osservatorio CPI Università Cattolica de Sacro Cuore).

Il coagulometro portatile (o point of care), è decisamente comodo per chi viaggia ed è risultato affidabile per la misurazione dell’INR. Tuttavia, in Italia il costo è a carico del paziente e l’idoneità al suo utilizzo deve essere valutato dal Centro TAO di riferimento (che escluderà anche la presenza di specifiche alterazioni coagulative che potrebbero alterare i risultati). Per l’impiego del coagulometro è necessario un “addestramento” da parte del Centro che eseguirà anche controlli “in doppio” con il prelievo venoso per confermarne l’affidabilità. È inoltre necessario un periodico controllo “di qualità” dello strumento da effettuarsi sempre presso il Centro TAO di riferimento.

 

Altri centri a Colonia sono:

Gerinnungspraxis Köln (gerinnungspraxis-koeln.de)

Sprechstunde Gerinnungsdiagnostik, Köln – ZOTZ|KLIMAS (zotzklimas.de)

Gerinnungsambulanz | Labor Dr. Wisplinghoff

Praxis-Labor für Transfusionsmedizin