11° Memorial Lorenzet: “L’epidemiologia e l’ipotesi di un terreno comune per le malattie croniche degenerative”
Di Redazione | 20 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 16 Gennaio 2025
Il 14 gennaio 2025 si terrà a Pozzilli (IS) l'undicesimo Memorial a ricordo del ricercatore Roberto Lorenzet, scomparso nel 2014, ricordato soprattutto per le sue ricerche su trombosi e tumori. Quest'anno si parlerà dell'ipotesi, alla quale il dott. Lorenzet ha dato un contributo essenziale, che le malattie croniche degenerative, apparentemente diverse, abbiano un terreno comune, un "common soil".
Gravidanza e sindrome da anticorpi antifosfolipidi: quello che il clinico deve sapere-Intervista alla prof.ssa Elvira Grandone
Di Redazione | 18 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 20 Dicembre 2024
Una grave complicanza della gravidanza può nascondere una sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS) il cui riconoscimento e trattamento è di fondamentale importanza per evitare eventi successivi. Quando il clinico deve pensarci? Quali sono i test da richiedere per la diagnosi? Quali le terapie consolidate e quali e attuali sfide per la ricerca? Lo spiega la Prof.ssa Elvira Grandone dell'Università di Foggia, responsabile dell’Unità di Emostasi e Trombosi dell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.
PREMIUM
Trombocitopenia indotta da eparina (HIT): dal sospetto alla terapia
Di Redazione | 4 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 24 Gennaio 2025
La trombocitopenia indotta da eparina (Heparin Induced Thrombocytopenia o HIT) è una rara ma severa complicanza immunomediata del trattamento eparinico, riscontrabile nello 0.2-2% dei pazienti trattati con qualsiasi tipo di eparina. Nei pazienti affetti da HIT può verificarsi una trombosi generalizzata con tassi di mortalità che arrivano fino al 20%. La gestione della HIT prevede l’immediata interruzione del trattamento con eparina e l’inizio di un trattamento anticoagulante alternativo. All'8° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione sono stati approfonditi gli aspetti più importanti per una diagnosi tempestiva ed una terapia efficace. Guarda il video completo dell'intervento della prof.ssa Rossella Marcucci dell'Università di Firenze, punto di riferimento nazionale per questa patologia.
Dubbi sulla HIT: l’esperto risponde!
Di Redazione | 6 Novembre 2024 | 0
Ultima modifica: 21 Novembre 2024
La trombocitopenia indotta da eparina (HIT) è una rara, ma potenzialmente molto grave, reazione avversa alla somministrazione di eparina che può determinare trombosi venose o arteriose. La diagnosi e la terapia di questa condizione è tutt’altro che semplice e la disponibilità di laboratori dotati dei necessari test diagnostici è disomogenea sul territorio nazionale. Un gruppo di esperti italiani, coordinati dalla Prof.ssa Rossella Marcucci dell’Università di Firenze, ha creato una rete per supportare i professionisti nella diagnosi e terapia della HIT, che da oggi dispone anche di un “tutor” a cui fare riferimento.
PREMIUM
Riservato ai PROFESSIONISTI
Gestione della terapia anticoagulante negli over 75
Di Redazione | 28 Ottobre 2024 | 2
Ultima modifica: 31 Ottobre 2024
È disponibile la presentazione completa del Prof. Paolo Prandoni sulla gestione della terapia anticoagulante negli anziani, tenuta all’8° Convegno di Fondazione Arianna Anticoagulazione e anticoagulazione.it. L’approfondita trattazione tocca i temi sia del tromboembolismo venoso che della prevenzione dello stroke cardio embolico.
Trombosi venosa associata a cancro: epidemiologia e attuali indicazioni delle linee guida
Di Redazione | 25 Settembre 2024 | 0
Ultima modifica: 13 Dicembre 2024
Si parla di trombosi associata al cancro (CAT) quando il tromboembolismo venoso (trombosi venosa profonda in qualsiasi sede ed embolia polmonare) si verifica in un paziente con neoplasia attiva. E’ più frequente nei primi sei mesi dopo la diagnosi di tumore o durante un trattamento antitumorale (1).
Trombosi associata a tumore: quali sono le neoplasie più a rischio e come prevenirle
Di Redazione | 25 Settembre 2024 | 0
Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
Nei pazienti affetti da tumore il rischio di sviluppare una trombosi venosa profonda o un’embolia polmonare è da 4 a 6 volte più elevato rispetto a chi non ne è affetto ed è una delle principali cause di complicazioni, anche perché può ostacolare il completamento dei trattamenti medici o chirurgici.
Congresso ESC2024: presentate quattro nuove linee guida
Di Redazione | 11 Settembre 2024 | 0
Ultima modifica: 12 Settembre 2024
Presentate al Congresso della Società Europea di Cardiologia (ESC), che si è tenuto a Londra dal 30 agosto al 2 settembre 2024, quattro nuove linee guida che riguardano la gestione della fibrillazione atriale, dell'arteriopatia periferica, dell'ipertensione arteriosa e della cardiopatia ischemica cronica.