L’amiloide è una sostanza che si deposita in varie parti dell’organismo. Quando interessa il cervello, è responsabile della malattia di Alzheimer, ma l’amiloide può depositarsi anche nel cuore.
Già da alcuni anni è noto che i pazienti con amiloidosi cardiaca (CA) hanno un rischio aumentato di trombosi intracardiache, soprattutto se presentano la forma AL (quella più frequente), una concomitante fibrillazione atriale e una disfunzione diastolica severa del ventricolo sinistro.
Recentemente sono stati pubblicati due lavori (1,2) che hanno aggiunto dati interessanti su questo argomento e che pongono alcuni elementi di riflessione:
- i pazienti con CA hanno un rischio più elevato di trombosi auricolari/atriali rispetto alla popolazione generale affetta da fibrillazione atriale, anche se trattati con adeguata terapia anticoagulante orale;
- nei pazienti con CA senza dimostrazione di fibrillazione atriale vi è un rischio di trombosi intracardiaca probabilmente da imputare alla dilatazione e disfunzione degli atri caratteristiche della cardiopatia amiloidotica;
- nonostante la dimostrazione di una maggiore prevalenza di trombosi intracardiaca nei pazienti con CA rispetto alla popolazione generale, al momento non ci sono dati che dimostrino che questo si traduca in un maggior rischio di eventi tromboembolici;
- in tutti i pazienti affetti da CA che devono essere sottoposti a cardioversione elettrica per aritmie sopraventricolari appare tuttavia prudenziale eseguire un ecocardiogramma transesofageo pre-cardioversione per escludere una trombosi atriale/auricolare anche in pazienti che non avrebbero indicazione all’esame secondo le attuali linee guida internazionali (adeguata anticoagulazione nelle tre settimane precedenti o durata dell’aritmia inferiore alle 48 ore).
Se sei un professionista trovi qui la versione estesa dell’articolo.
Bibliografia
- Martinez-Naharro A, Gonzalez-Lopez E, Corovic A et al. High Prevalence of Intracardiac Thrombi in Cardiac Amyloidosis. J Am Coll Cardiol. 2019 Apr 9;73(13):1733-1734.
- El-Am EA, Dispenzieri A, Melduni RM et al. Direct Current Cardioversion of Atrial Arrhythmias in Adults With Cardiac Amyloidosis. J Am Coll Cardiol. 2019 Feb 12;73(5):589-597.
A cura di Elisa Vignini
Università di Firenze, Scuola di specializzazione di Cardiologia