Il Coumadin e il Sintrom sono i farmaci anticoagulanti orali più usati in Italia per curare e prevenire la trombosi. Sai come funzionano?
- Ecco alcuni semplici concetti che ti aiutano a familiarizzare con questi farmaci. La coagulazione del sangue è assicurata dalla interazione di alcune proteine, che si chiamano fattori della coagulazione.
- Alcuni di questi fattori sono prodotti dal fegato con un processo che richiede l’apporto della vitamina K.
- Il fabbisogno giornaliero di vitamina K è assicurato dalla dieta.
- Il Coumadin e il Sintrom neutralizzano la vitamina K, impedendo la corretta produzione dei fattori della coagulazione.
- Più alta è la dose di Coumadin o Sintrom maggiore sarà la neutralizzazione della vitamina K e minore sarà la quantità dei fattori della coagulazione prodotta dal fegato.
- Il Coumadin e il Sintrom non possono essere prescritti a dose fissa, uguale per tutti i pazienti (come succede ad es. per gli antibiotici), ma deve essere aggiustata individualmente sulla base di un test di laboratorio chiamato INR.
- La misura dell’INR è l’indice che il tuo medico utilizza per valutare il livello di anticoagulazione raggiunto con la dose del farmaco ed eventualmente aggiustare la dose.
- I livelli di INR sicuri e efficaci sono compresi fra 2.0 e 3.0.