Condividi su:

Come funziona il monitoraggio dell’INR in Spagna?
In Spagna il Servizio Sanitario Nazionale è pubblico, analogamente a quello italiano. Tuttavia, essendo in paese suddiviso in 17 regioni autonome, l’organizzazione può variare notevolmente da una regione all’altra.

I “centros sanitarios” o “centros de salud”

Nonostante possano essere presenti servizi specialistici di “emostasi e trombosi” all’interno degli ospedali (generalmente nell’ambito dei reparti di ematologia), il monitoraggio della terapia anticoagulante orale tramite INR viene spesso eseguito presso i “centros sanitarios”, o “centros de salud”, centri di assistenza primaria che riuniscono più medici di medicina generale, infermieri ed altri professionisti. Ogni “centro sanitario” ha un ospedale di riferimento a cui invia i risultati dei test per l’INR ricevendo successivamente la prescrizione per la terapia.

Il “centro sanitario” di riferimento va individuato in base alla propria residenza (anche se temporanea). Generalmente le amministrazioni locali mettono a disposizione le informazioni sui centri sanitari disponibili nelle diverse aree.

Ad esempio, l’elenco dei centri dell’area di Madrid è disponibile sul sito della Comunidad de Madrid.

L’elenco dei “Centros de Salud” dell’Andalusia è disponibile sul sito della Junta de Andalucia.

Come accedere ai servizi sanitari

Per accedere ai servizi sanitari “programmati” (non in urgenza) è necessario ottenere in Italia l’autorizzazione per i “trattamenti sanitari programmati in un altro paese dell’Unione Europea”. Qui il LINK dove trovare la modulistica (Form S2).

Nel caso in cui la permanenza fosse prevista nell’area di Barcellona, segnaliamo la presenza di un ambulatorio TAO presso l’ Unitat d’Hemostàsia i Trombosi dell’ Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, che può essere contattato direttamente.

In ogni caso consigliamo di contattare il centro a cui si intende fare riferimento prima della partenza dall’Italia.

Cosa portare con sé

Si ricorda al viaggiatore che è sempre importante portare con sé una relazione medica con le principali patologie ed il motivo per cui si sta assumendo l’anticoagulante (possibilmente in inglese e\o nella lingua del paese che si intende visitare), i controlli dell’INR e lo schema terapeutico più recente.

Inoltre, a differenza dell’Italia dove il warfarin (Coumadin®) è disponibile in compresse da 5 mg divisibili per quattro, in Spagna sono disponibili compresse di warfarin con dosaggi diversi (ad esempio da 10 mg, da 5 mg, da 3 mg e da 1 mg). Pertanto, per non fare confusione, se si soggiorna per un periodo limitato, sarebbe meglio portare abbastanza compresse per coprire tutto il periodo.

 

Leggi anche In viaggio con l’anticoagulante • Germania

Leggi anche Gestione della terapia anticoagulante orale a Malta

Laggi anche La gestione del paziente anticoagulato in Sudan

Leggi anche Anticoagulazione fa appello ai viaggiatori: come misurate l’INR all’estero