Ho avuto una trombosi venosa superficiale. Vorrei sapere come usare le calze elastiche (24 ore su 24, solo di giorno, solo di notte, ad entrambe le gambe anche se ho avuta la TVS solo a sinistra?) e se camminare mezz’ora al giorno (in costanza di cura con eparina, a 10 gg dall’episodio) sia consigliabile o è troppo?


La risposta del nostro esperto

La calza elastica compressiva (K1 o K2) va utilizzata durante il giorno (può essere indossata al mattino e rimossa alla sera), anche durante la normale attività motoria, pertanto può continuare ad indossarla durante i suoi 30 minuti al giorno di camminata – che rimane un’ottima idea. Al contrario, la calza elastica comunemente chiamata “anti trombo” – quella di colore bianco che ci viene consigliata nel caso, ad esempio, di un intervento chirurgico – va utilizzata anche durante la notte.
Generalmente, la sindrome varicosa interessa entrambi gli arti (anche se solo uno è andato incontro alla trombosi venosa superficiale) ed è per questo che spesso viene consigliato di indossare la calza elastica su tutte e due le gambe (anche se per quella che ha avuto il problema è obbligatorio).


Per approfondire