Condividi su:

Ormai è passato un anno da quando ho avuto un episodio di trombosi cerebrale. Sto continuando a fare la fisioterapia però mi sento ancora molto rigido. Quando recupererò totalmente?

L’esito delle trombosi venose cerebrali può essere molto variable. È frequentemente valutato utilizzando la scala Rankin modificata: si va dall’assenza di disabilità (cioè il paziente è comunque in grado di svolgere autonomamente le attività abituali precedenti, seppure possano esserci sintomi di dolore o di fastidio), alla presenza di disabilità lieve (necessità di aiuto nelle attività complesse), moderata (necessità di aiuto nelle attività della vita quotidiana), moderatamente grave (incapace di camminare senza aiuto) o grave (costretto a letto).

La maggior parte dei pazienti con trombosi venose cerebrali si riprende completamente o con minima disabilità residua. Tuttavia, ci possono essere situazioni (ad esempio età avanzata, trombosi delle vene cerebrali profonde, presenza di emorragia cerebrale all’esordio) in cui la ripresa è più lenta o in cui il paziente rimane dipendente da altri nelle attività della vita quotidiana. È necessario valutare con il suo fisiatra e fisioterapista i progressi occorsi in questi mesi e il programma di lavoro successivo.