Domenico Prisco
Professore ordinario di Medicina Interna, Università di Firenze e Direttore della SOD complessa di Patologia Medica, Azienda ospedaliero-universitaria Careggi, Firenze.
E’ stato Referente del Centro di riferimento regionale per la prevenzione e terapia delle condizioni connesse con la trombosi dalla sua creazione nel 1999 fino a tutto il 2010.
Specializzazione in Medicina Interna e in Ematologia Generale.
Docente nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia e Infermieristica (Firenze e Prato) e nelle Scuole di Specialita’ di Medicina Interna, Medicina Fisica e Riabilitativa, Chirurgia toracica, Chirurgia Odonto-stomatologica, Biochimica Clinica, Anestesiologia e Rianimazione, Ortopedia e Traumatologia
Vicepresidente vicario del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Firenze.
Membro eletto del Consiglio della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze.
Coordinatore del Master “Trombosi ed emostasi: dalla biologia molecolare alla farmacologia”.
Membro del consiglio di dottorato in Scienze Cliniche, curriculum Fisiopatologia clinica dell’invecchiamento e scienze infermieristiche.
Auditor per la gestione del rischio clinico della Regione Toscana.
Membro del Comitato tecnico-scientifico del gruppo gestione rischio clinico della Regione Toscana.
Consigliere della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (2012-2014). E’ stato membro del Comitato Esecutivo della Societa’ Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi come consigliere (2002-2004), segretario (1996-2004), vicepresidente (2004-2006), presidente (2006-2008) e past-president (2008-2010).
E’ stato consigliere (1994-2006) e segretario (2003-2006) della Federazione dei Centri per la Sorveglianza dei pazienti Anticoagulati.
E' stato membro del direttivo del Gruppo di studio Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare della Federazioni Italiana di Cardiologia.
E’ membro della Societa’ Italiana di Medicina Interna, della Società Italiana di Cardiologia, della Società Italiana per lo studio dell’arteriosclerosi, della International Society on Thrombosis and Haemostasis, della International Society on Fibrinolysis and Thrombolysis, del Thrombosis Working Group dell'European Society of Cardiology.
E' membro del gruppo di studio ISO (ex SPREAD) per le linee guida italiane per l'ictus cerebrale.
Chairman dell’Operative group della rivista Internal and Emergency Medicine (2006-2009) e poi Editor-in-chief dal 2009 a tutt’oggi
E’ stato editor italiano della rivista Thrombosis Research.
Attualmente è membro del Comitato Editoriale dei seguenti giornali: Thrombosis J e Thrombosis.
Fin dalla laurea ha sempre svolto il suo impegno di ricerca nel campo della fisiopatologia della trombosi, della cardiopatia ischemica e delle alterazioni della fibrinolisi e su aspetti clinici e terapeutici di queste condizioni. I suoi interessi attuali riguardano la fisiopatologia degli stati trombofilici, il tromboembolismo venoso, le occlusioni vascolari retiniche, la fibrillazione atriale, le correlazioni fra autoimmunità e trombosi e i farmaci anticoagulanti diretti.
E’ autore di oltre 290 articoli e rassegne scientifiche su Giornali Internazionali e Nazionali.
Svolge da molti anni una intensa attività formativa in corsi ECM.