Condividi su:

Passiamo, in media, 8 ore al giorno seduti e nella maggior parte dei casi non contrastiamo la sedentarietà con sufficiente moto.

Per contrastare i vari problemi causati dalla sedentarietà dovremmo camminare, di buon passo o andare in bicicletta, per un’ora ogni 8 ore trascorse seduti, questo non sempre è possibile.
Ogni giorno stiamo seduti dalle 8 alle 10 ore, mentre lavoriamo, studiamo, ci muoviamo in auto, treno, aereo o guardiamo la televisione. Durante questo tempo la parte del nostro corpo che muoviamo di meno sono le gambe. I rischi connessi alla sedentarietà sono ben conosciuti, aumento di peso, e anche di diabete e problemi cardiovascolari.
Il primo impatto negativo dello stare seduti si ha sulla vascolarizzazione, infatti stare fermi a lungo provoca una significativa diminuzione del flusso sanguigno negli arti inferiori. Quando diminuisce il flusso diminuisce anche l’attrito dei vasi sanguigni e le cellule, percependo questo cambiamento, rilasciano proteine che con il passare del tempo contribuiscono ad irrigidire e restringere le arterie e aumentare il rischio di arteriosclerosi. Per combattere questa situazione, è sufficiente alzarsi e fare qualche movimento per far contrarre i muscoli e ripristinare una corretta circolazione. Tuttavia, ci sono situazioni come lunghe riunioni o viaggi, dove questo non è possibile.
Un recente studio americano ha dimostrato come anche i piccoli movimenti possono essere di grande aiuto alla circolazione. In inglese si chiama “fidgeting”: agitarsi, dondolare i piedi, alzare alternativamente i talloni, fare un movimento di tacco-punta, nonostante le contrazioni muscolari associate al “fidgeting” siano modeste sono comunque sufficienti per combattere alcune delle conseguenze dello stare seduti a lungo.
Quindi, se non potete proprio alzarvi, fate in modo che le vostre gambe siano in movimento, non importa se anche poco, ma in movimento.

 

Bibliografia
Morishima T, et al. Prolonged sitting-induced leg endothelial dysfunction is prevented by fidgeting. Am J Physiol Heart Circ Physiol. 2016 Jul 1;311(1):H177-82. doi: 10.1152/ajpheart.00297.2016. Epub 2016 May 27

A cura di

Livia Gamondi

Redazione