Condividi su:

Può un dispositivo indossabile, apparentemente nato per lo svago, segnalare un’aritmia cardiaca? Sembrerebbe di sì. Apple, negli ultimi anni, ha focalizzato parte della promozione del suo orologio proprio sul controllo della salute cardiaca, sviluppando due software per intercettare la fibrillazione atriale (FA).

L’Apple Watch è uno sportwatch, pensato per monitorare l’attività sportiva, dal numero di passi giornalieri alle calorie bruciate durante una sessione cardio o un’attività fisica. Di modello in modello, però, si è raffinato a tal punto da comparire anche in uno studio del New England Journal of Medicine1. Il lavoro, sponsorizzato dall’Azienda di Cupertino, ha mostrato che il 34% delle persone che ricevono una notifica di sospetta FA risultano effettivamente avere l’aritmia, confermata a controlli clinici ed elettrocardiografici successivi. Inoltre, nello studio del 2019, solo lo 0,52% del campione ha ricevuto la notifica, notizia accolta con soddisfazione dai creatori dell’algoritmo il cui obiettivo era di avere un “campanello di allarme che suoni in modo efficiente”, ma non quando non ce n’è bisogno!

In attesa di studi più precisi su dispositivi come questo, il tema resta interessante. Di fronte a una notifica che ci segnala un possibile malfunzionamento del nostro cuore, siamo infatti più propensi a una visita di controllo che magari posticiperemmo in presenza di blandi sintomi riconducibili a stress e stanchezza.

Una recente metanalisi2 ha valutato l’accuratezza dei dispositivi da polso nel monitoraggio di alcuni parametri, concludendo che i Fitbit sono validi per la misurazione dei passi giornalieri, mentre l’Apple Watch ha una buona accuratezza nel monitoraggio del battito cardiaco. I ricercatori hanno però evidenziato come vi sia una profonda eterogeneità negli studi analizzati, che andrebbero uniformati per poter effettuare analisi più approfondite sui risultati.


Bibliografia

  1. Perez MV, Mahaffey KW, Hedlin H, Rumsfeld JS, Garcia A, Ferris T, Balasubramanian V, Russo AM, Rajmane A, Cheung L, Hung G, Lee J, Kowey P, Talati N, Nag D, Gummidipundi SE, Beatty A, Hills MT, Desai S, Granger CB, Desai M, Turakhia MP; Apple Heart Study Investigators. Large-Scale Assessment of a Smartwatch to Identify Atrial Fibrillation. N Engl J Med. 2019 Nov 14;381(20):1909-1917. doi: 10.1056/NEJMoa1901183. PMID: 31722151; PMCID: PMC8112605.
  2. Germini F, Noronha N, Borg Debono V, Abraham Philip B, Pete D, Navarro T, Keepanasseril A, Parpia S, de Wit K, Iorio A. Accuracy and Acceptability of Wrist-Wearable Activity-Tracking Devices: Systematic Review of the Literature. J Med Internet Res 2022;24(1):e30791