Edoardo Vaglio
All’età di circa 15 anni mi viene diagnostica una valvola aortica bicuspide, patologia congenita che mi porto dietro dalla nascita.
Da quel momento sono stato controllato annualmente e nel frattempo ho sempre praticato una vita più che normale, praticando una discreta attività fisica. Con il passare degli anni la valvola inizia a “deteriorarsi” diventando stenotica e portandomi ad avere un insufficienza cardiaca.
A febbraio 2023 diventa necessario essere operato per la sostituzione della valvola aortica nativa con una protesi meccanica, decisione che mi obbliga ad assumere l’anticoagulante a vita. (warfarin).
Da qui nasce la mia voglia di creare una sorta di community per portare la mia esperienza ai ragazzi/e più giovani che dovranno convivere con il warfarin.
Sono alla continua ricerca e scoperta di informazioni per cercare di avere un quadro generale su come monitorare la terapia, i tipi di alimenti e farmaci che la influenzano, lo stile di vita e chi più ne ha più ne metta.
Nel mio piccolo mi occupo di raccogliere testimonianze e bagagli culturali altrui che sono fondamentali per un novizio come me e per chi ne necessiterà in futuro.