Ultime notizie

Intervista al dott. Marco Marietta, nuovo presidente FCSA: competenza e ricerca al servizio del SSN

Di | 3 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 5 Dicembre 2024

La Federazione del Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA), è una rete nazionale per la gestione delle terapie anticoagulanti che ancora oggi costituisce, insieme ad altre reti europee, un modello a livello internazionale. Ma quali sono i punti di forza che la contraddistinguono? Su cosa puntare per mantenere i più alti standard qualitativi, nonostante le difficoltà del Servizio Sanitario Nazionale? Quali sono gli obiettivi futuri? Ne abbiamo parlato con il dott. Marco Marietta, ematologo e responsabile della Struttura semplice di Malattie della Coagulazione del Policlinico di Modena, appena eletto alla presidenza della Società Scientifica.

LEGGI L'ARTICOLO

 
 
 
Così non va
Opinioni sul TEV a cura di Paolo Prandoni

È necessaria la prevenzione del TEV dopo un trauma in bambini ad alto rischio?

Di | 28 Ottobre 2024 | 0
Ultima modifica: 31 Ottobre 2024

Se e quando sottoporre a profilassi farmacologica bambini con trauma è un dubbio che ancora non trova una risposta univoca. Infatti, in un recente studio prospettico che ha analizzato ragazzi ricoverati per trauma grave (l’85% in terapia intensiva), solo la metà è stata sottoposta a profilassi nonostante l’alto rischio tromboembolico. L’incidenza non trascurabile di eventi tromboembolici e la sicurezza della profilassi farmacologica in chi l’ha effettuata aprono nuovi scenari.

LEGGI L'ARTICOLO

TEV e gravidanza
Vivere con l'anticoagulante

Un fulmine a ciel sereno

Di | 18 Luglio 2024 | 0
Ultima modifica: 18 Luglio 2024

L’ischemia cerebrale in corso di sindrome da anticorpi antifosfolipidi può colpire persone giovani e senza altre malattie, perciò più portate a sottovalutarne i sintomi. Ma non Raffaella, che ci ha raccontato la sua storia.

LEGGI L'ARTICOLO

 
dona ora
pillole di clinica

Pillola #2
Se il/la paziente è in terapia cronica con antipiastrinici posso prescrivere EBPM/ fondaparinux per la profilassi, laddove indicata, come negli altri pazienti?

SCOPRILO ORA

INFORMAZIONE GRATUITA
INFORMAZIONE GRATUITA
INFORMAZIONE SCIENTIFICA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

CON IL CONTRIBUTO DI

sanofi