Il lavoro fornisce un importante compendio della letteratura e delle linee guida disponibili fornendo i suggerimenti degli esperti dei centri italiani che si occupano di terapie anticoagulanti.

Infatti, le linee guida disponibili, nate in un contesto anglosassone e non sempre concordanti tra loro, rischiano di non offrire un supporto sufficientemente concreto nella pratica clinica. Giunge allora in aiuto un documento più “snello” che, alla luce della più recente letteratura disponibile, mette in campo la preziosa esperienza degli esperti italiani.

Il lavoro si è avvalso anche della importante collaborazione del Centro FCSA dell’ospedale di Emergency a Khartoum, in Sudan, dove il grave problema della malattia reumatica determina la troppo frequente necessità di sostituzione valvolare cardiaca in giovane età.

Il documento è liberamente consultabile al seguente link: Anticoagulant Therapy in Pregnant Women with Mechanical Heart Valves: Italian Federation of Centers for Diagnosis and Surveillance of the Antithrombotic Therapies (FCSA) Position Paper

 

Bibliografia

  1. Campello E, Bucciarelli P, Catalani F, et al. Anticoagulant Therapy in Pregnant Women with Mechanical Heart Valves: Italian Federation of Centers for Diagnosis and Surveillance of the Antithrombotic Therapies (FCSA) Position Paper. Thromb Haemost. 2024;124(8):695-708. doi:10.1055/a-2325-5658