L’uso di trattamenti antitrombotici è sempre più frequente, sia nella prevenzione che in diversi settori delle terapie mediche, interventistiche, e chirurgiche. Largamente sottostimato è il numero di pazienti che, per periodi limitati o cronicamente, fanno uso di questi trattamenti, ciò per la crescita costante delle loro indicazioni cliniche. È ovvio che il loro uso, in mancanza di studi clinici chiarificatori, si accompagni ad aree di incertezza, talvolta pressoché completa, ma comunque spesso si traduce in ampie zone grigie dove gli operatori devono prendere decisioni pur in assenza di chiare indicazioni.
Lo scopo del 9° Convegno della Fondazione Arianna Anticoagulazione, che si terrà a Bologna il 10 e 11 aprile 2025, è quello di evidenziare le aree grigie sull’uso appropriato per efficacia e sicurezza di questi trattamenti, favorendo il confronto tra esperti dei diversi settori ed esperti in coagulazione ed emostasi, focalizzandosi nell’uso dei famaci anticoagulanti e antitrombotici.
Tra le varie sessioni del Convegno, di particolare interesse saranno:
- la tavola rotonda che vedrà il confronto tra neurologi e neuroradiologi interventistici con esperti delle terapie antitrombotiche;
- la tavola rotonda alla quale parteciperanno cardiologi ed esperti dei DOAC, con esposizione e discussione di recenti risultati di studi specifici. Superato da anni il momento dell’introduzione dei DOAC nei pazienti con fibrillazione atriale, è viva oggi la necessità di contribuire il più possibile a varie e importanti necessità terapeutiche, tra cui la corretta prescrizione e selezione dei pazienti, l’idoneo follow-up clinico, l’informazione corretta e l’educazione del paziente per un uso ottimale di questi farmaci, come agire per ottenere la più alta possibile aderenza alla terapia. Tutto ciò comporta la diffusione delle conoscenze specifiche, impegno da parte dei coinvolti professionisti della sanità e un’adeguata organizzazione dei servizi del Sistema Sanitario, e infine un rapporto costante e costruttivo con i pazienti e i loro famigliari;
- la tavola rotonda su cirrosi epatica e anticoagulazione, alla quale parteciperanno colleghi internistici ed esperti di coagulazione che hanno esperienza specifica in questo settore.
- lo stato attuale del confronto tra eparine a basso p.m. (EBPM) e DOAC per la prevenzione e il trattamento della “cancer associated thrombosis” (CAT);
- come confrontare il rischio di recidive di tromboembolie venose (TEV) se si sospende l’anticoagulazione in pazienti con una TEV con quello di emorragie se si prosegue l’anticoagulazione;
- stato attuale del confronto tra inibitore specifico dei farmaci anticoagulanti anti-Xa (Andexanet Alfa) e l’uso di concentrati protrombinici in pazienti in terapia con anti-Xa, affetti da grave situazione emorragica;
- aggiornamenti sull’uso di EBPM in casi di poliabortività e procedure di procreazione medica assistita;
- come favorire la partecipazione dei pazienti in caso di studio clinico sui temi dell’anticoagulazione e il loro coinvolgimento nella valutazione e diffusione dei risultati di tali studi.
Altri argomenti, di grande interesse e attualità, saranno trattati, tra cui:
Vuoi essere aggiornato su tutte le novità inerenti l’evento?
Registrati al portale ed iscriviti alla nostra newsletter!
IN COSTRUZIONE…
PROVIDER E.C.M. & SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
SMC Media Srl |
SEDE CONGRESSUALE
Zanhotel Europa
Via Cesare Boldrini, 11, 40121 Bologna
DOVE CENARE?
Antica Trattoria della Gigina
Via Stendhal 1
SITO WEB
Appena fuori dalle mura della città, propone una cucina rigorosamente tradizionale.
Andare a mangiare all’Antica Trattoria dalla Gigina è un viaggio nel tempo: fuori dai circuiti turistici e dal centro storico, conserva un sapore di tradizione sia negli ambienti che nella cucina di estrema raffinatezza. La cantina vanta circa 400 etichette.
Cantina Bentivoglio
Via Mascarella 4/B
SITO WEB
La cucina della Cantina Bentivoglio da oltre 30 anni resta aperta fino a tarda notte, per poter degustare una tagliatella al ragù dopo il cinema o il teatro. L’enoteca è da sempre un punto di forza del locale con le sue 500 etichette in carta, insieme alla musica jazz dal vivo 6 giorni su 7.
Trattoria da me
Via S. Felice 50
SITO WEB
Frequentatissima e vivace, la trattoria deve il suo successo ad un riuscito mix tra piatti legati alla tradizione, dove spiccano le paste fresche in vendita nel negozio accanto e preparate dalle sfogline, e specialità più innovative pur nel rispetto delle materie prime locali.
Trattoria Osteria Buca Manzoni
Via Manzoni 6/G
SITO WEB
Buca Manzoni propone i tradizionali sapori di Bologna attraverso l’utilizzo di ingredienti e ricette locali, in un ambiente caldo ed accogliente, nel centro della città.
Vicolo Colombina
Vicolo Colombina 5/B
SITO WEB
In pieno centro, fra i vicoletti adiacenti il mercato e piazza Maggiore, propone piatti tradizionali soprattutto di carne, sempre nel rispetto della materia prima e della stagionalità e preferendo cotture brevi che esaltano le caratteristiche dei prodotti.
IN COSTRUZIONE…
IN COSTRUZIONE…
IN COSTRUZIONE…