Anticoagulanti orali in pazienti “fragili” con comorbidità: un aiuto dall’indice di Charlson?
Di Stefania Cavazza | 5 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 5 Dicembre 2024
Può l’indice di comorbidità di Charlson guidare nella scelta della dose di DOAC nei pazienti con fibrillazione atriale e migliorare l’efficacia e la sicurezza del trattamento? Secondo una sub-analisi dello studio MAS no (1), vediamo perché.
Intervista al dott. Marco Marietta, nuovo presidente FCSA: competenza e ricerca al servizio del SSN
Di Stefania Cavazza | 3 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 5 Dicembre 2024
La Federazione del Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA), è una rete nazionale per la gestione delle terapie anticoagulanti che ancora oggi costituisce, insieme ad altre reti europee, un modello a livello internazionale. Ma quali sono i punti di forza che la contraddistinguono? Su cosa puntare per mantenere i più alti standard qualitativi, nonostante le difficoltà del Servizio Sanitario Nazionale? Quali sono gli obiettivi futuri? Ne abbiamo parlato con il dott. Marco Marietta, ematologo e responsabile della Struttura semplice di Malattie della Coagulazione del Policlinico di Modena, appena eletto alla presidenza della Società Scientifica.
Profilassi del tromboembolismo venoso: i risultati dell’indagine di anticoagulazione.it
Di Stefania Cavazza | 19 Novembre 2024 | 0
Ultima modifica: 22 Novembre 2024
In alcune situazioni ad elevato rischio può essere necessario effettuare una prevenzione farmacologica del tromboembolismo venoso con medicinali che possono presentare difficoltà di somministrazione per i pazienti/caregivers o di prescrizione per i clinici. Al fine di esplorare gli ambiti di miglioramento e fornire informazioni utili, anticoagulazione.it ha condotto un'indagine (survey) per individuare i principali problemi legati alla profilassi con eparina a basso peso molecolare.
13 ottobre: Giornata Mondiale della Trombosi
Di Stefania Cavazza | 7 Ottobre 2024 | 0
Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
La Giornata Mondiale della Trombosi (World Thrombosis Day o WTD), voluta dalla Società Internazionale di Emostasi e Trombosi (ISTH), riunisce l’impegno di oltre 5000 organizzazioni come Fondazione Arianna Anticoagulazione, appartenenti a123 paesi diversi, per arrivare ad eliminare le ancora troppo frequenti morti e disabilità evitabili dovute alla trombosi. Eventi che sarebbero prevenibili con una maggiore consapevolezza dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione e dei sintomi che richiedono immediata attenzione medica.
Servizio Sanitario Nazionale: non è solo una questione di soldi
Di Stefania Cavazza | 2 Ottobre 2024 | 1
Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
Durante il 35° Congresso FCSA a Firenze, una tavola rotonda tra clinici, istituzioni ed esponenti del mondo del giornalismo ha generato proposte “a costo zero” per aiutare e difendere un Servizio Sanitario Nazionale (SSN) “in crisi” ma imprescindibile per la struttura democratica del nostro paese.
Come riconoscere l’embolia polmonare
Di Stefania Cavazza | 25 Settembre 2024 | 2
Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
Si parla di embolia polmonare quando un coagulo di sangue (trombo), generalmente (ma non sempre) a partenza dalle vene degli arti inferiori, occlude una arteria polmonare. È una patologia seria che costituisce la terza causa di morte cardiovascolare dopo l’infarto e l’ictus. Pertanto, va prontamente riconosciuta e trattata.
Livelli plasmatici di DOAC in pazienti in terapia con dosi ridotte: cosa dice lo studio MAS
Di Stefania Cavazza | 12 Settembre 2024 | 1
Ultima modifica: 16 Settembre 2024
Una sub analisi dello studio MAS, appena pubblicata sull’International Journal of Cardiology, ha evidenziato come dosi ridotte di anticoagulanti orali diretti (DOAC) non siano sufficienti ad evitare livelli plasmatici di farmaco eccessivamente elevati o ridotti. Nello studio, i pazienti con fibrillazione atriale non valvolare in terapia con dosi ridotte hanno avuto la maggiore incidenza di eventi emorragici o trombotici (1).
Gestione peri operatoria dei DOAC
Di Stefania Cavazza | 12 Settembre 2024 | 0
Ultima modifica: 12 Settembre 2024
Recentemente gli autorevoli James Douketis e Alex Spyropulos, già coautori di diverse linee guida internazionali, hanno pubblicato un interessante articolo di revisione delle attuali indicazioni sulla gestione peri operatoria degli anticoagulanti orali diretti (DOAC) (1).