Per celebrare i suoi 25 anni, la Federazione delle Associazioni italiane di pazienti anticoagulati ha reso disponibile sul proprio sito una nuova versione smart del loro Vademecum, aggiornando le informazioni in esso contenute.

Da fine febbraio, infatti, il documento è diventato interattivo ed è provvisto di audio, in modo da poter essere fruito anche da chi ha difficoltà di lettura. Inoltre, è disponibile anche su smartphone, attraverso un’apposita web-app che permette di consultare il materiale anche senza una connessione internet.

Il vademecum raccoglie tutto ciò che si deve sapere sulla coagulazione e il trattamento con la terapia anticoagulante.
Una serie di schede forniscono alcune nozioni scientifiche: che cos’è la coagulazione, quali sono le classi di farmaci a disposizione e in cosa differiscono. Segue una sezione dedicata ai principali problemi di salute legati alla coagulazione (la fibrillazione atriale, il tromboembolismo venoso, la necessità di sostituire le valvole cardiache…).
Infine, diverse pagine sono dedicate alle domande più comuni, sia per quanto riguarda gli antagonisti della vitamina K (AVK), sia per gli anticoagulanti orali diretti (DOAC): alimentazione, possibile interazione con altri farmaci, parametri da tenere sotto controllo per monitorare l’andamento della terapia, errori più comuni nella gestione del trattamento da parte del paziente, come comportarsi in caso di intervento chirurgico, cosa fare durante un viaggio…

In chiusura, si parla dei volontari AIPA e del loro importante ruolo nella sensibilizzazione e nell’informazione dei pazienti in terapia anticoagulante. La nuova veste del vademecum è accessibile da qui.

Redazione

Anticoagulazione.it

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa