Il disturbo, spesso difficile da diagnosticare, è responsabile di un quarto degli ictus. Una ricerca ha dimostrato che un dispositivo indossabile può essere utile per l’automonitoraggio.

I dispositivi indossabili sono sempre più utilizzati in medicina. Strumenti che permettono di rilevare le funzioni vitali in modo non invasivo. L’ultima arrivata è una collana per scovare la fibrillazione atriale, un disturbo infido responsabile di un quarto degli ictus.

La patologia è spesso asintomatica e intermittente, dunque difficile da diagnosticare. Uno studente svedese ha proposto e testato una collana che contiene nel pendente la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma, Basterà tenerlo in mano o appoggiarlo al petto per 30 secondi. Grazie all’intelligenza artificiale e a un’applicazione per smartphone, nel giro di qualche minuto comparirà sullo schermo del telefono il risultato dell’esame. Il dispositivo genera anche un elettrocardiogramma vero e proprio per l’analisi da parte di un medico. Lo strumento è stato testato durante uno studio che ha coinvolto 145 persone sottoposte all’elettrocardiogramma della collana e a uno a tre derivazioni come controllo. Il dispositivo ha dimostrato un’accuratezza molto elevata.

Lo studio e il dispositivo sono stati oggetto di una pubblicazione su EHRA Essentials 4 You, una piattaforma scientifica della Società Europea di Cardiologia (ESC). Ovviamente la collana non sostituisce la visita da un esperto, ma può essere importante per l’auto-monitoraggio e per raccogliere uno storico di dati.




Bibliografia

ESC Press Office - Novel necklace detects abnormal heart rhythm [accessed 05 May 2020]




Michela Perrone

Redazione anticoagulazione.it

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Commenti

0 #1 PIERO COZZI 2020-06-25 12:15
interessante conoscere dove reperirlo;io sono asintomatico e sarebbe alquanto utile per un automonitoraggio. Cordialità.
Citazione
0 #2 redazione 2020-06-25 13:22
Buongiorno,
la collana al momento non è in vendita. È stata testata nello studio descritto nell'articolo, ma dovrà essere sottoposta a ulteriori verifiche prima di essere immessa sul mercato.
Citazione

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa