Newsletter anticoagulazione.it - numero 15

SE NON VISUALIZZI CORRETTAMENTE QUESTA E-MAIL CLICCA QUI
IN EVIDENZA

Trombofilia ereditaria: è ancora indicato studiarla

Elisabetta Cerchiara

La ricerca delle condizioni di trombofilia ereditaria è al momento al centro di una rivalutazione da parte di esperti, relativamente a questioni che riguardano la loro effettiva utilità clinica.


Leggi tutto

Fibrillazione atriale e anticoagulazione: non solo prevenzione dell’ictus ma anche del decadimento cognitivo

Daniela Poli

Sull’autorevole European Heart Journal nello scorso mese di ottobre è stato pubblicato un articolo1 che riporta i dati retrospettivi di una coorte di oltre 400.000 pazienti svedesi con fibrillazione atriale (FA) che sono stati seguiti nel tra il 2006 e il 2014.


Leggi tutto
ARTICOLI SCIENTIFICI

Obesità: non è solo un problema di chili

Lucia Martinese

L’obesità è una malattia cronica determinata da un eccesso di massa grassa distribuita in maniera differente nei vari distretti corporei. È causata da una combinazione di fattori: ereditari, genetici, metabolici, alimentari, culturali, sociali e psicologici che hanno ripercussioni nella ingestione esagerata di cibo.


Leggi tutto
LA RICERCA ITALIANA

La fragilità nell’anziano con fibrillazione atriale e altre aritmie: risultati di una inchiesta condotta 14 paesi Europei

Daniela Poli

La ricerca, guidata dal Dott. Stefano Fumagalli della Geriatria dell’Università degli studi di Firenze1, ha raccolto i dati di 41 Centri Europei in 14 diversi paesi, con lo scopo di valutare la proporzione di pazienti anziani con fragilità tra coloro che sono in trattamento per aritmie cardiache.


Leggi tutto
PAZIENTI

Terapia anticoagulante e giovani

Daniela Poli

Quando si parla di terapia anticoagulante ci si rivolge principalmente ad una popolazione di persone di età avanzata. Sappiamo che alcune patologie la cui incidenza aumenta con l’età come le malattie trombotiche in generale e la fibrillazione atriale, sono in gran parte appannaggio dei nonni.


Leggi tutto

Buone notizie in autunno

Mario Lombardi

Finalmente abbiamo salutato con piacere la lunga e caldissima estate di questo 2017 che ha dato non pochi problemi anche ai pazienti in TAO (Terapia Anticoagulante Orale).


Leggi tutto
NEWSLETTER
15 / 2017
A CURA DI
Daniela Poli
SEGNALA A UN COLLEGA
CONTATTA LA REDAZIONE
Osservatorio NAO

Osservatorio Fenomeno NAO:
la regione Veneto

Parte dal Veneto l’”Osservatorio Fenomeno NAO”, il progetto promosso con il contributo incondizionato di Daiichi Sankyo per aiutare le regioni italiane a garantire sostenibilità ed efficienza al nuovo sistema terapeutico.

© 2017 Fondazione Arianna Anticoagulazione
Ricevi questa e-mail perchè pensiamo tu possa essere interesssato ai temi dell'anticoagulazione o perchè risulti iscritto al servizio di newsletter del sito anticoagulazione.it. Se non desideri più ricevere e-mail da Anticoagulazione.it CLICCA QUI Per modificare i tuoi dati CLICCA QUI
DISCLAIMER

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa