Elvira Grandone

Dipartimento di diagnostica di laboratorio e transfusionale, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza - San Giovanni Rotondo - Fg

La dott.ssa Elvira Grandone si è laureata nel 1988 in Medicina e Chirurgia presso la Università “Federico II” di Napoli; nel 1992 si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia ed infine ha conseguito un dottorato in “Biologia e Fisiopatologia Vascolare” presso l’ Università degli Studi di Perugia.
E’ responsabile della Unità di ricerca in Aterosclerosi e Trombosi presso l’ Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico “Casa Sollievo della Sofferenza” di S. Giovanni Rotondo (Foggia) e del Servizio clinico e di diagnostica di laboratorio ad esso annesso.
E’ autrice di 173 pubblicazioni scientifiche in esteso su riviste con Impact Factor (Impact Factor totale >700, n. citazioni >3000, H-Index 37). Socia della International Society on Thrombosis and Haemostasis (ISTH) e della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET). Consigliere nel Comitato Esecutivo Nazionale della SISET per il biennio 2008-2010. E’revisore esperto di numerose riviste scientifiche internazionali: Journal of Thrombosis and Haemostasis, Haematologica, Thrombosis and Haemostasis, Thrombosis Research, Molecular Human Reproduction, Human Reproduction, Fertility & Sterility, etc.
E’ stata coordinatore nazionale o locale di numerosi progetti di ricerca finalizzata e corrente finanziati dal Ministero della Salute e di un progetto Telethon sulla suscettibilità genetica alle complicanze ostetriche.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano le “malattie di genere” con particolare riferimento alle complicanze della gravidanza, il tromboembolismo venoso nelle varie età della donna, le manifestazioni cliniche e trattamento delle malattie emorragiche e trombotiche.

PUBBLICAZIONI: