Anna Falanga

Direttore Dipartimento di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale e del Centro Emostasi e Trombosi - Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia e la Specializzazione in Medicina Interna presso l’Università di Napoli, ha conseguito la Specializzazione in Ematologia presso l’Università di Verona. Inoltre ha trascorso tre anni come “post-doctoral fellow” presso l’Istituto Mario Negri di Milano, e altri due anni presso il dipartimento di Patologia dell’Università del Colorado - Denver.
Da molti anni è coinvolta nel campo di ricerca su “Cancro e Trombosi”. Per la sua esperienza nel settore, è membro del gruppo di esperti ed è “co-chair “ per la preparazione delle linee guida di profilassi e trattamento del tromboembolismo venoso in pazienti oncologici, per la Società Italiana di Oncologia Medica, la American Society of Clinical Oncology e la European Society of Medical Oncology e la Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e delle Trombosi (SISET). Nel luglio 2009 ha ricevuto il “BACH Investigator Award” della International Society of Thrombosis and Haemostasis.
La Dott.ssa Falanga è autore di numerose pubblicazioni. Ha un ruolo attivo in diverse società professionali ed è attualmente Presidente della SISET. E’ coinvolta nell’organizzazione di numerose conferenze scientifiche, è la co-presidente di sette edizioni della “International Conference on Thrombosis and Hemostasis Issues in Cancer” (ICTHIC) che si tiene a Bergamo con cadenza biennale.

PUBBLICAZIONI: