Claudio Cimminiello

Direttore Centro Ricerche e Studi SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare)

Laureato presso l’Università degli Studi di Milano nel 1976, specializzato in Ematologia ed in Malattie dell’Apparato Digerente.
Dal 1978 svolge attività di medico ospedaliero nella disciplina di Medicina Interna. In questo ambito ha svolto attività di assistenza e ricerca clinica presso l’ospedale San Carlo Borromeo di Milano fino al 1999. In quell’istituzione è stato responsabile dell’articolazione specialistica “Patologia Vascolare e Trombotica”.
Dal 2000 è Direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Vimercate (MB) e dal 2001 e fino alla data odierna è stato ed è Direttore del Dipartimento Internistico dell’Azienda di Desio e Vimercate. Nella sua carriera si è interessato in particolare di malattie trombotiche del distretto arterioso e di quello venoso e di aterosclerosi. Ha fatto parte, in qualità di esperto di questi settori di numerosi board e di steering committee nazionali ed internazionali per il coordinamento di attività di studio e di ricerca. In particolare è componente del Gruppo SPREAD per le linee guida nazionali sullo stroke (gruppo prevenzione secondaria) ed ha partecipato alla stesura delle linee guida SISET sulla prevenzione nello stroke.
E’ dal 2010 responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche della SIAPAV (Società Italiana di Angiologia e Patologia Vascolare).
E’ autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, 100 delle quali comparse su riviste peer reviewed e indicizzate.

PUBBLICAZIONI: