Oriana Paoletti
Laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Brescia il 18/03/1997 con la votazione di 110/110. Ha conseguito la specializzazione in Biochimica Clinica indirizzo diagnostico presso l’ Università degli Studi di Brescia in data 25/10/2011 e un Master Universitario di II livello in Emostasi e Trombosi presso l’Università degli Studi di Genova anno accademico 2006/2007.
Durante gli anni di specializzazione esperienza formativa presso i settori di Coagulazione ed Ematologia del II Laboratorio di Analisi Chimico Cliniche dell’Ospedale Civile di Brescia e presso il Centro di Sorveglianza Anticoagulati di Brescia (FCSA n° 28).
Dal 2002 al 2004 dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale ed il Laboratorio di Patologia Clinica dell’Ospedale di Esine – ASL di Vallecamonica Sebino.
Dal 2004 lavora presso U.O. Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche degli Istituti Ospitalieri di Cremona ed il Centro Emostasi e Trombosi, attualmente accreditato FCSA e AICE. Presso tale struttura svolge attività clinica e di laboratorio nell’ambito delle malattie emorragiche e tromboemboliche congenite e acquisite e si occupa di gestione dei pazienti in terapia anticoagulante. L’attività assistenziale e di ricerca svolta comprende: consulenze nei reparti: visite specialistiche per malattie emorragiche e tromboemboliche e definizione di percorsi diagnostici e terapeutici; visite specialistiche per pazienti con sospetta coagulopatia (diatesi emorragica o trombotica) o con coagulopatia nota; monitoraggio della terapia anticoagulante orale; gestione delle emergenze/urgenze in pazienti in trattamento anticoagulante e in pazienti con diatesi emorragica e trombotica; partecipazione a protocolli nazionali ed internazionali sulla diagnosi, profilassi e terapia della malattia tromboembolica venosa e/o arteriosa; lezioni educazionali per pazienti, personale infermieristico e tecnico, medici di medicina generale.
Ha partecipato alla realizzazione di oltre 20 lavori originali su riviste nazionali e internazionali.