Condividi su:

Si è laureato presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Padova nel 2007. L’anno seguente ha iniziato il periodo di specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso il Dipartimento di Scienze Cardiologiche Toraciche e Vascolari del Policlinico Universitario di Padova. Durante tale periodo si è occupato, sotto la guida di Prof Vittorio Pengo, anche di aspetti di coagulazione in Cardiologia. Ha svolto attività clinica presso il Centro per la sorveglianza dei pazienti in trattamento anticoagulante orale della cardiologia di Padova. Si è occupato inoltre della sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi ed il coinvolgimento cardiaco in questa patologia, sulla quale ha concentrato buona parte delle sue pubblicazioni.
Il suo percorso scientifico nel settore della trombosi passa attraverso collaborazioni in qualità di revisore di diverse riviste e giornali scientifici, pubblicazioni, stesura di capitoli di libri, partecipazioni e contributi come relatore in diversi convegni, meeting e congressi, nazionali ed internazionali. Al 26 gennaio 2015: Autore e coautore di numerosi articoli pubblicati su giornali peer reviewed: citazioni totali: 614; Google scholar: indice H: 11, i10-index: 15.
Attualmente svolge la sua attività presso la clinica Cardiologica dell’Università degli Studi Padova, dove continua ad occuparsi di ricerca, concentrandosi sul ruolo dei fattori di coagulazione nella fase acuta ed a lungo termine delle sindromi coronariche acute con sopraslivellamento del tratto ST (STEMI); senza tralasciare, però, l’interesse per la diagnosi e la terapia della S. Anticorpi Antifosfolipidi.

PUBBLICAZIONI: