Condividi su:

Gentili Lettrici e Lettori,

il Portale anticoagulazione.it è attivo dal 2015 e gode attualmente di buona salute per quanto riguarda l’essere un punto di riferimento per tanti pazienti e professionisti che cercano di orientarsi nel “mondo”, certamente complicato, dei trattamenti anticoagulanti e antitrombotici. Dare qualche numero è necessario: ogni giorno il sito riceve dai 1000 ai 2000 contatti, mezzo milione di visitatori unici all’anno di cui circa 8000 sono iscritti alla newsletter periodica gratuita sulle ultime novità; ogni giorno riceviamo domande da pazienti, famigliari e professionisti che ci danno l’idea di quali siano le necessità di informazione da trattare sul portale.

Questi ottimi risultati “editoriali” sono dovuti alla competenza dei componenti il Comitato di Redazione, tutti professionisti di fama nazionale e internazionale, particolarmente esperti in queste materie, che da sempre collaborano – del tutto gratuitamente – a questa iniziativa, e all’assistenza di SMC media, società che con il suo staff giornalistico e tecnico ha sempre curato il Portale. Approfitto per rivolgere a tutti loro il mio più sentito ringraziamento.

Se l’attività editoriale del Portale è buona, non lo è altrettanto la situazione economica. I costi per il mantenimento di un portale e di una redazione professionale sono sempre presenti; viceversa, l’apporto pubblicitario – sempre modesto – si è progressivamente ridotto fino a un livello del tutto insufficiente. Evidentemente, il nostro approccio super partes ai problemi dei pazienti anticoagulati non è sempre condiviso dalle ditte commerciali.

Il Portale è proprietà della Fondazione Arianna Anticoagulazione il cui scopo è favorire e condurre ricerche scientifiche sulle patologie che richiedono anticoagulazione o terapie antitrombotiche. L’ente no-profit è stato “fondato” e sostenuto dalla Associazione Italiana dei Pazienti Anticoagulati di Bologna, le cui disponibilità economiche derivano dalle donazioni volontarie dei pazienti e in quanto tali sono estremamente limitate e non costanti.

Per questi motivi si è reso indispensabile chiedere un piccolissimo coinvolgimento economico dei lettori e di quanti si rivolgono al portale per porre domande, aprire una discussione, o per accedere a tutti i suoi contenuti. Vi invito a leggere l’articolo in evidenza nella Newsletter e sulla homepage del sito, che illustra le modalità pratiche per poterci supportare. Si tratta di contributi davvero piccoli (che però speriamo siano numerosi) e di facile esecuzione.

Spero vivamente che comprendiate i motivi di questa richiesta che è indispensabile per la sopravvivenza e la funzionalità del “nostro” Portale.

Gualtiero Palareti
Presidente della Fondazione Arianna Anticoagulazione