Daniela Poli
Si è laureata presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Firenze il 16 aprile 1984, con voti 110 e lode/110.
Dal 1989 ha prestato servizio in qualità di Assistente Medico a tempo pieno presso numerose Unità Sanitarie Locali. Dal 1994 è assunta in qualità di Dirigente di I° livello presso il Centro Regionale di riferimento per la Trombosi, di cui è responsabile la Prof.ssa R. Abbate. Presso tale struttura svolge in particolare attività clinica nel Centro per la sorveglianza dei pazienti in trattamento anticoagulante orale, nella terapia dei pazienti con tromboembolismo venoso e nello studio e la terapia delle trombofilie acquisite ed ereditarie.
Dal 2004 è docente del Master “Trombosi ed emostasi: dalla biologia molecolare alla farmacologia” dell’Università degli studi di Firenze.
Nel 2008 è stata nominata consulente esterno per la Regione Toscana per le politiche di prevenzione del tromboembolismo venoso in ortopedia.
Ha prestato attività di revisore per le seguenti riviste: Journal of Thrombosis and Haemostasis, British Medical Journal, Stroke, Thrombosis and Haemostasis, Thrombosis Research, Blood Coagulation and Firinolysis.
Ha partecipato alla realizzazione di oltre 70 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
E’ stata membro del Consiglio Direttivo della Federazione dei Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA) dal 2006 al 2012.