
Maurizio Margaglione
Istituto Genetica Medica - Università degli Studi di Foggia
Il Prof. Maurizio Margaglione è nato a Napoli il 2-5-1963 e si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1987 (110/110 e lode) presso l’Università “Federico II” di Napoli.
Successivamente, ha conseguito la Specializzazione in Medicina Interna nel 1992 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli.
Egli è attualmente Professore Ordinario di Genetica Medica con qualifica di Dirigente Medico di II° livello e dirige, dal 2004, la U.O.C. “Servizio di Genetica Medica” presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia. Dal 1992 al 2001 è stato Dirigente Medico presso lo I.R.C.C.S. "Casa Sollievo della Sofferenza", San Giovanni Rotondo (FG).
Autore di 246 Pubblicazioni Scientifiche in esteso su riviste con Impact Factor (Impact Factor totale >1000, n. citazioni >5000, H-Index 43).
Socio della International Society on Thrombosis and Haemostasis (ISTH), Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi (SISET), Società Italiana di Genetica Umana (SIGU).
Consigliere nel Comitato Esecutivo Nazionale della SISET per il biennio 2002-2004 e 2014-2016
Componente dell’Editorial Board della rivista Thrombosis and Haemostasis (1999-2003) e, successivamente, della rivista Journal of Thrombosis and Haemostasis (2003-2012), è revisore esperto di numerose riviste scientifiche internazionali: BLOOD, Circulation, Journal of Thrombosis and Haemostasis, Haematologica, Thrombosis and Haemostasis, Thrombosis Research, Pharmacogenomics, etc.
Responsabile principale e di unità di numerosi progetti di ricerca finanziati da Enti pubblici (MIUR, Min. Salute) e privati (Telethon-Italy, Bayer Healthcare Pharmaceuticals, etc.) I suoi principali interessi di ricerca riguardano l’epidemiologia, le basi patogenetiche, le manifestazioni cliniche e trattamento delle malattie emorragiche e trombotiche (con particolare riguardo alle sindromi trombofiliche congenite e alle emofilie).