Un team di esperti ha elaborato un decalogo per cercare di trattare meglio e prevenire ictus e infarti nella popolazione femminile, da sempre poco rappresentata negli studi scientifici.

La Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi e la Società Italiana di Genetica Umana hanno emanato alcune linee guida che sottolineano la non opportunità di ricorrere a questi esami come screening prima della vaccinazione anti SARS-CoV-2.

La casa farmaceutica Alfasigma ha acquisito la licenza europea per bentracimab, un frammento di anticorpo monoclonale umano che ha dimostrato di poter contrastare gli effetti antipiastrinici di ticagrelor, un farmaco che riduce il rischio di infarto, ictus o morte nelle persone che hanno già avuto un infarto un’ischemia.

Nella pratica di routine potrebbe essere utile per individuare e trattare precocemente alcune patologie difficilmente intercettabili, come la cardiomiopatia dilatativa asintomatica.

Grazie a dispositivi indossabili i ricercatori sono riusciti a fornire una prova oggettiva del legame tra sport e la più comune delle aritmie.

All’Università di Ferrara i futuri medici si misurano con materie come la filosofia, la psicologia, l’arte e la musica, arricchendo la loro forma mentis e imparando a gestire meglio le proprie emozioni e il rapporto con I pazienti. È utopia pensare di esportare il modello?

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa