I risultati dello studio PREVENT non hanno mostrato differenze significative tra la sola terapia farmacologica e l’abbinamento a dispositivi per la compressione pneumatica intermittente. Potrebbe aver inciso la giovane età dei pazienti coinvolti.

L’inibitore diretto del fattore Xa rivaroxaban si è dimostrato efficace nella profilassi del tromboembolismo venoso nei pazienti sottoposti ad intervento di protesi di anca e di ginocchio alla dose di 10 mg die e nel trattamento del tromboembolismo acuto alla dose di 15 mg ogni 12 ore per 21 giorni, seguiti dalla dose di 20 mg die.

È il curioso risultato cui sono arrivati alcuni ricercatori olandesi, che però ricalca quello ottenuto in lavori analoghi in altre parti del mondo. Le cause sono ancora da chiarire, ma potrebbero centrare sintomi diversi a seconda del genere e il fatto che le donne hanno una maggiore probabilità di vivere da sole e essere meno seguite.

Recentemente sono stati pubblicati i risultati relativi al test dell’algoritmo YEARS. I risultati hanno validato questo strumento, che ha dimostrato di escludere con sicurezza una diagnosi di EP in donne gravide con sospetto clinico di embolia polmonare e allo stesso tempo ridurre l’esposizione delle madri e degli embrioni e feti a radiazioni ionizzanti.

La salute del nostro sistema cardiovascolare dipende anche dalle nostre abitudini quotidiane. Nonostante negli ultimi anni ci sia stato un vero e proprio boom di e-cig, è stato dimostrato che queste sono dannose per il cuore, così come dormire poco o male. Vediamo perché.

Uno studio svedese ha dimostrato che le persone sono più propense a modificare il proprio stile di vita quando vedono i loro vasi sanguigni chiudersi rispetto a quando sentono il proprio medico descrivere la medesima situazione.

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa