Sappiamo tutti che l’esercizio fisico fa bene, ma molti non ne fanno abbastanza o non ne fanno del tutto.

E’ dimostrato scientificamente che lo sport fa bene e aiuta a prevenire alcune patologie, anche importanti.  In uno studio (1)americano prospettico osservazionale, che ha preso in esame 19.815 adulti tra i 45 e i 50 (79% uomini), i ricercatori hanno misurato il loro livello di capacità cardiorespiratoria e lo hanno categorizzato come alto, medio e basso.

Dallo studio è emerso che le persone con un alto livello di forma fisica, avevano il 37% di rischio in meno di incorrere in un ictus dopo i 65 anni, rispetto a chi aveva un grado medio o basso. Questa relazione continua ad essere presente anche dopo che i ricercatori avevano considerato i principali fattori di rischio dello stroke, quali ipertensione, diabete di Tipo II e fibrillazione atriale.

Queste evidenze supportano il ruolo unico e fondamentale dell’esercizio fisico nella prevenzione dell’ictus. Inoltre, lo studio rafforza ulteriormente l’importanza di essere fisicamente allenati, durante tutto l’arco della vita, per la prevenzione di numerose patologie.

“Il basso livello di forma fisica è normalmente ignorato come fattore di rischio nella pratica clinica.” -Spiega il Dr. Ambarish Pandey, principale investigatore, University of Texas Southwestern Medical Center in Dallas, Texas -” Questo studio suggerisce che un basso livello di forma fisica durante la mezza età è da considerarsi un ulteriore fattore di rischio da tenere in conto per la prevenzione dell’ictus negli anni successivi”.

Lo studio è stato condotto in collaborazione con il Cooper Institute di Dallas, Texas. Sono stati presi in considerazione i dati raccolti tra il 1999 e il 2009, che misuravano l’esercizio fisico svolto dai partecipanti di età compresa tra i 45 e i 50 anni.

L’American Heart Association, raccomanda 150 minuti di attività fisica alla settimana o 75 minuti di attività intensa. Dunque 30 minuti al giorno per aiutare a mantenere il sistema cardiovascolare in forma.

 

A cura di Livia Gamondi

 

Bibliografia

  1. Pandey A, Patel MR, Willis B, Gao A, Leonard D, Das SR, Defina L, Berry JD. Association Between Midlife Cardiorespiratory Fitness and Risk of Stroke: The Cooper Center Longitudinal Study. Stroke. 2016 Jul;47(7):1720-6. doi: 10.1161/STROKEAHA.115.011532. Epub 2016 Jun 9. Erratum in: Stroke. 2016 Jul;47(7):e203. PMID: 27283202.