“Assumo Eliquis®, posso prendere un integratore contenente la Boswellia per contrastare dolori al pavimento pelvico? “
La risposta del nostro esperto
I dati riguardo la Boswellia sono scarsi a causa del fatto che, essendo un “integratore” è soggetto alla legislazione sugli alimenti e non sui farmaci (quindi non è stato testato per le specifiche interazioni farmacologiche prima dell’immissione in commercio). Tuttavia i risultati di alcuni studi evidenziano un possibile potenziamento dell’azione anticoagulante dei farmaci come apixaban e quindi per un aumento del rischio emorragico.
Per tale ragione effettivamente sarebbe meglio evitare l’assunzione di questo composto. Purtroppo, per la carenza di studi clinici (non richiesti per l’immissione in commercio degli integratori), è molto difficile individuare integratori a base di erbe considerati “sicuri ” con la concomitante assunzione di anticoagulanti e, in generale, ne viene sconsigliato l’utilizzo.
Per aumentare le informazioni su integratori e fitoterapici, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha dedicato un sito (www.vigierbe.it) alla segnalazione di eventi avversi o interazioni con farmaci precedentemente non note. Il sito è aperto alle segnalazioni spontanee da parte sia di medici che di pazienti.