L’edoxaban (Lixiana®) è un farmaco attivo che agisce inibendo in maniera diretta il fattore Xa, con biodisponibilità del 62% dopo somministrazione orale, rapidamente assorbito nel tratto gastrointestinale e raggiunge il picco delle concentrazioni plasmatiche dopo 1-2 ore dalla somministrazione orale, con una emivita di 8- 10 ore. L’eliminazione è renale per circa il 50%, mentre la restante quota è eliminata nelle feci. Viene somministrato in un’unica dose giornaliera. Anche per edoxaban il profilo farmacocinetico e farmacodinamico è predicibile e dose-dipendente, non influenzato da età e sesso.

 

Edoxaban è stato approvato in Italia per le seguenti indicazioni (1):

  1. il trattamento del TEV sia a breve che lungo termine al dosaggio di 60 mg una volta al giorno, dopo l’uso iniziale di un anticoagulante per via parenterale per almeno 5 giorni
  2. prevenzione dello stroke nella fibrillazione atriale non valvolare (FANV) al dosaggio di 60 mg una volta al giorno.

In entrambe le situazioni il dosaggio deve essere ridotto a 30 mg una volta al giorno nei pazienti con una o più delle seguenti caratteristiche: compromissione renale moderata o severa (clearance della creatinina (CrCl) 15 – 50 mL/min), peso corporeo ≤ 60 kg, co-somministrazione di inibitori della glicoproteina P (P-gp) come ciclosporina, dronedarone, eritromicina o ketoconazolo.

 

Riferimento

  1. Riassunto delle caratteristiche del prodotto documento reso disponibile da AIFA il 24.12.2021