Negli ultimi due anni si è costituita una rete italiana di esperti clinici e di laboratorio con lo scopo di scambiarsi conoscenze, esperienze ed informazioni “pratiche” sulla gestione della trombocitopenia indotta da eparina (HIT). L’adesione alla rete, che attualmente coinvolge 275 clinici appartenenti a diverse specialità mediche e laboratoristi, è aperta a tutti i professionisti tramite il sito www.hitthehit.org.
Obiettivo del progetto, è fornire a tutti i professionisti gli strumenti, anche culturali, per affrontare nel modo più efficace possibile quella che spesso è una vera e propria emergenza medica.
A tal fine è stata recentemente messa a disposizione dei professionisti un’attività di “tutoraggio” gratuita per i membri della “rete”: uno specialista del reparto Malattie Aterotrombotiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi (Firenze) risponderà alle domande dei colleghi sulla diagnosi e terapia della HIT
Inoltre, sarà disponibile dal 10 novembre 2024 la FAD gratuita con accreditamento ECM “Trombocitopenia eparino-indotta (HIT): inquadramento e nuovi scenari”, destinata a tutte le professioni sanitarie.
“Last but not least”, il gruppo è anche un gruppo di ricerca che, sulla base delle informazioni raccolte nel registro START-HIT, vuole dare risposte ai molti quesiti ancora aperti che riguardano le più corrette procedure diagnostiche o terapeutiche. Anche l’adesione allo studio clinico START-HIT, promosso da Fondazione Arianna Anticoagulazione, è aperta a tutti i professionisti che desiderano partecipare. La propria candidatura può essere inviata, tramite apposito form.
Se sei un professionista puoi:
Aderire alla rete: Partecipa al network
Partecipare all’ attività di tutorship: Hitthehit tutorship
Partecipare alla FAD (dal 10 novembre): Trombocitopenia eparino-indotta (HIT): inquadramento e nuovi scenari
Partecipare allo studio START-HIT: Invia la tua candidatura