Una recente ricerca ha ribadito che non esistono cibo “proibiti”. Il trucco sta nel dosare correttamente quantità e frequenza. Abbiamo raccolto qualche ingrediente che fa bene alla nostra salute cardiovascolare senza rinunciare al gusto.
Sotto le feste spesso ci si interroga su che cosa sia meglio mangiare, su quanto si può “sgarrare” senza avere conseguenze sul proprio stato di salute e su quali siano gli alimenti da evitare. Fermo restando che chi ha condizioni particolari dovrebbe sempre confrontarsi con il proprio medico e con lo specialista che lo ha in trattamento, le regole per gli altri sono semplici.
Gli esperti concordano nell’affermare che un paio di giorni di abbuffate non incidono sulla salute di chi per tutto l’anno fa attenzione alla propria alimentazione e ha un occhio di riguardo per l’attività fisica. Non è infatti l’eccezione a far aumentare di peso o ad alzare rischio, ma abitudini scorrette perpetuate nel tempo.
Sebbene sarebbe meglio perseguire la moderazione, quindi, se a Natale ci si lascia andare un pochino non è un problema, a patto che si sia pronti a tornare in fretta a una vita sana. Detto questo, chi volesse attenersi a una dieta amica della propria salute cardiovascolare può fare affidamento a un recente studio comparso sulla rivista della Società europea di Cardiologia.
Il lavoro, che ha considerato oltre 500 metanalisi, ha decretato che un’alimentazione a base di verdura, cereali integrali, legumi, noci, carne bianca e latticini fermentati protegge il nostro cuore.
Tra gli elementi emersi, l’importanza di variare la dieta, utilizzando il buonsenso per quanto riguarda quantità e frequenza. In altre parole, non esistono cibi “nemici” o “killer”. Tra gli alimenti da moderare, sale e burro. Quest’ultimo, quando possibile, dovrebbe essere sostituito con grassi di origine vegetale. Da consumare occasionalmente anche la carne rossa e quella trasformata (come salumi e insaccati), mentre pollo e pesce si potrebbero consumare in maniera moderata.
Oltre alla frutta e la verdura, alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola sono legumi e cereali, che riducono il rischio di aterosclerosi. Per i cereali, un occhio di riguardo dovrebbe essere riservato a quelli integrali, che hanno un basso indice glicemico.
Via libera anche ai prodotti lattiero-caseari, purché, anche in questo caso, si dosino bene le proporzioni: piccole quantità di formaggio e consumo regolare di yogurt riduce di circa il 10% il rischio cardiovascolare.
Insomma: gli ingredienti non mancano e con un po’ di fantasia si può preparare un menu di Natale o un cenone con alimenti amici del nostro cuore senza rinunciare al gusto!