Condividi su:

Un piccolo studio italiano ne supporta l’uso, dimostrando come non ci siano state complicanze emorragiche e i pazienti trattati abbiano presentato un tasso di ricanalizzazione venosa superiore ai pazienti non trattati.

Le trombosi a carico del circolo venoso splancnico sono frequentemente secondarie a problemi endo-addominali, quali il cancro, la cirrosi epatica, il trauma addominale, la chirurgia addominale ed in particolare la splenectomia. Un fattore di rischio importante nell’adulto appare essere la pancreatite acuta, che sembra essere presente in quasi il 20% dei casi di trombosi portale1. Questi casi di trombosi sono di difficile gestione, primariamente perché si tratta di pazienti in cui la somministrazione di farmaci anticoagulanti orali non è spesso possibile in fase acuta, e secondariamente perché la pancreatite si associa a complicanze emorragiche anche fatali 2.

Un recente studio italiano ha valutato una serie retrospettiva di pazienti raccolti in un singolo Centro3. Sono stati valutati 221 pazienti con pancreatite acuta; di questi 26 (12.1%) presentavano un imaging positivo per trombosi splancnica. Un trattamento anticoagulante è stato somministrato in 16 pazienti (59.3%), con eparina a basso peso molecolare a dosaggio terapeutico, seguito da un trattamento con warfarinico in 7 pazienti, fondaparinux a dosaggio terapeutico in 5 ed apixaban sempre a dosaggio terapeutico in altri 4. La durata media dell’anticoagulazione è stata di circa 5,2 mesi, variando da un minimo di un mese e mezzo fino a nove mesi. Non sono state rilevate complicanze emorragiche nei pazienti trattati, ma il dato più rilevante è che i pazienti trattati con terapia anticoagulante hanno presentato un tasso di ricanalizzazione venosa superiore ai pazienti non trattati (11/16, 68.7% vs. 3/11, 27.3% p=0.03).

Pur con tutti i limiti di uno studio retrospettivo, sembra pertanto che un breve periodo di terapia anticoagulante possa essere considerata anche nei pazienti con trombosi splancnica secondaria a pancreatite acuta.

Bibliografia

  1. De Stefano V, Za T, Ciminello A, Betti S, Rossi E. Causes of adult splanchnic vein thrombosis in the mediterranean area. Mediterr J Hematol Infect Dis. 2011;3(1):e2011063. doi: 10.4084/MJHID.2011.063.
  2. Flati G, Salvatori F, Porowska B, Talarico C, Flati D, Proposito D, Talarico E, Carboni M. Severe hemorrhagic complications in pancreatitis. Ann Ital Chir. 1995 Mar-Apr;66(2):233-7.
  3. Pagliari D, Cianci R, Brizi MG, Mancarella FA, Musso M, Cintoni M, Franza L, Flore RA, Gasbarrini A, Tondi P. Anticoagulant therapy in the treatment of splanchnic vein thrombosis associated to acute pancreatitis: a 3-year single-centre experience. Intern Emerg Med. 2020 Jan 8. doi: 10.1007/s11739-019-02271-5.

Image Courtesy: Hans Martin Paul