Responsabile: Marcello Di Nisio

Il rischio di complicazioni tromboemboliche in pazienti con trombosi venosa superficiale è variabile. La corretta stratificazione del rischio potrebbe consentire di personalizzare l’intensità e la durata della terapia anticoagulante. Gli scopi dello studio START2-TVS sono:

  1. fornire stime attuali del rischio di complicazioni tromboemboliche in pazienti con trombosi venosa superficiale;
  2. individuare fattori di rischio per complicazioni tromboemboliche;
  3. sviluppare un modello di stratificazione del rischio utile per decidere l’intensità e durata ottimale della terapia anticoagulante.

Sono coinvolti i pazienti con trombosi venosa superficiale con almeno 3 mesi di follow-up dopo sospensione della terapia.

Popolazione:
Pazienti con trombosi venosa superficiale degli arti inferiori e superiori. Criteri di esclusione: mancanza di consenso, terapia anticoagulante per altre indicazioni

Raccolta dati:
I dati relativi alle caratteristiche demografiche, comorbidità, terapie farmacologiche ed eventi clinici verranno registrati utilizzando la piattaforma dello START2-Registry. Oltre alla visita iniziale, i pazienti effettueranno le visite di controllo come da prassi nel centro prevedendo un contatto telefonico o visita ad almeno 3 mesi dopo la sospensione della terapia anticoagulante.

Analisi:
L’analisi verrà condotta sulla popolazione totale e nei sottogruppi con interessamento della vena safena interna (grande safena), safena esterna (piccola safena), collaterali varicose, e con trombosi venosa superficiale degli arti superiori.

CLICCA QUI PER PARTECIPARE ALLO STUDIO