Condividi su:

È una domanda che si fanno in molti e che non ha un’unica risposta. Ecco cosa dicono gli ultimi studi.

I pazienti che soffrono di una trombosi venosa profonda (TVP) acuta a una gamba devono indossare una calza elastica compressiva? Si tratta di un quesito al quale finora non è stato possibile dare una risposta univoca a causa di studi con risultati controversi.

Solitamente entro due anni da un episodio di trombosi che colpisce le vene profonde delle gambe, in una certa percentuale dei pazienti si sviluppano segni (gonfiore, arrossamento e nei casi più gravi ulcere cutanee) e sintomi (senso di pesantezza, sensazione di fastidio o anche dolore) che nel loro insieme sono compresi nella cosiddetta Sindrome Post-Trombotica (SPT). L’uso costante, nei primi due anni dall’evento trombotico acuto, di calza elastica compressiva (CEC) è stato ritenuto per molti anni un presidio importante per ridurre il rischio di sviluppare la SPT. Tuttavia, la conclusione di uno studio nord-americano di qualche anno fa non ha supportato l’utilità di questa pratica. Pertanto, è tuttora presente incertezza se si debba oppure no raccomandare di indossare la CEC dopo una TVP.

Un recente lavoro clinico, pubblicato sul prestigioso giornale Haematologica1, ha dato una risposta utile al quesito clinico, dimostrando che l’adozione di CEC è indubbiamente vantaggiosa e da raccomandare ad una specifica popolazione di pazienti. In effetti, i pazienti che dopo tre mesi dall’evento acuto presentavano ancora residui trombotici all’interno delle vene coinvolte dalla trombosi o nei quali era presente un danno delle valvole venose (specie a livello popliteo) con conseguente reflusso venoso (entrambe queste alterazioni sono dimostrabili o escluse mediante un ecodoppler venoso), hanno sviluppato meno frequentemente la SPT se avevano usato correttamente per due anni la CEC, rispetto a quelli che l’avevano usata in modo incostante (< 70% del tempo giornaliero) o per meno dei due anni raccomandati.


Bibliografia

  1. Prandoni P, Lensing AWA, Prins MH, et al. Elastic compression stockings for prevention of the post-thrombotic syndrome in patients with and without residual vein thrombosis and/or popliteal valve reflux. Haematologica 2022; 107: 303-6.