La sepsi è una condizione ad alto impatto sul processo della coagulazione e della fibrinolisi. A seguito dell’attivazione di questi due sistemi, la sepsi genera uno stato di coagulazione intravascolare disseminata (CID), che comporta la deplezione marcata dei fattori pro- e anti-coagulanti, disfunzione d’organo e morte.
Il fondaparinux, un penta-saccaride sintetico, che contiene la struttura minima capace di legare l’antitrombina, è in grado di inattivare il fattore Xa, ma non la trombina. In uno studio recente Keshari et al, hanno valutato la capacità del fondaparinux di controllare la CID e la disfunzione d’organo. Il modello usato è stata la sepsi del modello animale, a seguito del trattamento con e.coli.

Gli autori hanno usato due modelli sperimentali. Il primo trattato con e.coli e il secondo con e.coli più fondaparinux. La batteriemia conseguente alla sepsi, aumentava in maniera significativa i livelli dei complessi fra antitrombina e le proteasi della coagulazione, incluse quelle della via intrinseca ed estrinseca. Si osservava però una marcata riduzione dei complessi nel modello trattato con fondaparinux, segno evidente che il fondaparinux era in grado di inibire i processi di attivazione e la coagulopatia da consumo. Ipo-fibrinogenemia, aumentati livelli di prodotti di degradazione del fibrinogeno/fibrina, citochine infiammatorie e attivazione del complemento erano significativamente maggiori nel modello non trattato con fondaparinux. Infine, il trattamento con fondaparinux riduceva in maniera significativa la disfunzione d’organo e prolungava la sopravvivenza.

Gli autori concludono come il trattamento con fondaparinux sia capace di attenuare (nel loro modello sperimentale), gli effetti avversi della sepsi indotta da e.coli, quali la coagulopatia da consumo, l’attivazione del complemento, la disfunzione d’organo e sia anche in grado di migliorare la sopravvivenza. Futuri studi potrebbero allargare l’uso del fondaparinux, attualmente impiegato nel trattamento e nella prevenzione del tromboembolismo venoso e come farmaco alternativo all’eparina nei pazienti affetti da trombosi conseguente a trombocitopenia indotta da eparina.

Bibliografia
Keshari RS et al. Fondaparinux pentasaccharide reduces sepsis coagulopathy and promotes survival in the baboon model of Escherichia coli sepsis. J Thromb Haemost 2019. DOI: 10.1111/jth14642