11° Memorial Lorenzet: “L’epidemiologia e l’ipotesi di un terreno comune per le malattie croniche degenerative”
Di Redazione | 20 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 20 Dicembre 2024
Il 14 gennaio 2025 si terrà a Pozzilli (IS) l'undicesimo Memorial a ricordo del ricercatore Roberto Lorenzet, scomparso nel 2014, ricordato soprattutto per le sue ricerche su trombosi e tumori. Quest'anno si parlerà dell'ipotesi, alla quale il dott. Lorenzet ha dato un contributo essenziale, che le malattie croniche degenerative, apparentemente diverse, abbiano un terreno comune, un "common soil".
Diagnosi di sindrome antifosfolipidi: nuova guida dell’ISTH ed impatto dei recenti criteri classificativi
Di Stefania Cavazza | 18 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 20 Dicembre 2024
È stato pubblicato un aggiornamento delle indicazioni dell’ISTH sulla diagnosi di laboratorio della sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS). Il documento fornisce indicazioni pratiche per la gestione clinica e fa il punto sia sulla determinazione e l’interpretazione degli anticorpi antifosfolipidi “classici” (LAC, aCL, aβ2GPI) che sulle più recenti acquisizioni. Ne abbiamo parlato con il prof. Vittorio Pengo, coautore del lavoro e con il dott. Luca Sarti, coautore di una recentissima pubblicazione, che si inserisce nell’ambito del dibattito internazionale sui nuovi criteri classificativi ACL/EULAR sulla APS e sulla loro applicabilità in contesti clinici e di ricerca.
START-antifosfolipidi: un registro indipendente nutrito dalla passione dei professionisti-La parola ai ricercatori
Di Stefania Cavazza | 18 Dicembre 2024 | 1
Ultima modifica: 20 Dicembre 2024
Una trombosi venosa od un ictus in età giovanile e senza cause apparenti. Una grave complicanza della gravidanza che porta ad una nascita pretermine o una morte intrauterina fetale. Sono tutte patologie che possono nascondere una sindrome da anticorpi antifosfolipidi (APS), una malattia autoimmune in cui anticorpi diretti contro alcune componenti delle nostre cellule (i fosfolipidi) possono dare origine a coaguli di sangue “anomali”, ad alterazioni della placenta o a fenomeni infiammatori.
Intervista al dott. Marco Marietta, nuovo presidente FCSA: competenza e ricerca al servizio del SSN
Di Stefania Cavazza | 3 Dicembre 2024 | 0
Ultima modifica: 5 Dicembre 2024
La Federazione del Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA), è una rete nazionale per la gestione delle terapie anticoagulanti che ancora oggi costituisce, insieme ad altre reti europee, un modello a livello internazionale. Ma quali sono i punti di forza che la contraddistinguono? Su cosa puntare per mantenere i più alti standard qualitativi, nonostante le difficoltà del Servizio Sanitario Nazionale? Quali sono gli obiettivi futuri? Ne abbiamo parlato con il dott. Marco Marietta, ematologo e responsabile della Struttura semplice di Malattie della Coagulazione del Policlinico di Modena, appena eletto alla presidenza della Società Scientifica.