Condividi su:

Autori dell’informazione

Il portale anticoagulazione.it è di proprietà di Fondazione Arianna Anticoagulazione ed è coordinato e gestito da SMC Media srl. Il portale pubblica notizie, commenti e opinioni redatte dai componenti del Comitato di Redazione, dell’Advisory Board, dalla Redazione e dai Curatori delle rubriche specifiche. Tutti gli articoli sono firmati dall’autore che è identificato sotto il titolo e alla fine dell’articolo con il nome completo e la propria qualifica istituzionale.

Competenze e ruoli

Il Comitato di Redazione e l’Advisory Board rappresentano la Redazione Medica, composta da medici e professionisti sanitari qualificati e autorevoli della clinica e della ricerca di base in materia di trombosi ed emostasi. Il curriculum di ciascuno è pubblicato alle pagine Comitato di Redazione e Advisory Board ed è visualizzabile cliccando sul pulsante Leggi tutto sotto il nome e la foto del membro del Comitato.

Nel CdR sono inoltre presenti anche tre membri laici in rappresentanza delle Associazioni dei pazienti membri della Fondazione Arianna. Essi contribuiscono ai contenuti del sito portando le storie dei pazienti e le proprie, in quanto rappresentanti di associazioni di pazienti, senza intervenire in considerazioni mediche specifiche.

La Redazione Medica è coadiuvata da una Redazione Giornalistica, coordinata da SMC Media srl, composta da giornalisti scientifici, una segreteria di redazione e staff tecnico. La Redazione Giornalistica è responsabile della correzione e dell’adeguamento dei testi, della ricerca iconografica e del caricamento tempestivo e coerente dei contenuti nel portale per una maggiore fruibilità degli articoli da parte dei lettori. Tutti i testi corretti o adeguati dalla Redazione Giornalistica sono soggetti all’approvazione del CdR o del Responsabile medico del mese prima della pubblicazione.
La Redazione Giornalistica inoltre effettua interviste e redige articoli tratti da notizie di agenzia, previo controllo delle fonti e verifica dei contenuti con la Redazione Medica.

Modalità operative

La linea editoriale, il piano dei contenuti e le iniziative di sensibilizzazione sono discusse e decise dal CdR e valutate durante le riunioni di redazione virtuali. Il CdR concorda inoltre un calendario incaricando a turno un medico del CdR come responsabile del mese per la redazione dei nuovi contenuti, l’eventuale aggiornamento di contenuti superati e la preparazione delle newsletter periodiche.
Il responsabile del mese è in costante contatto con la redazione e risponde alle domande dei lettori per quanto di propria competenza, coinvolgendo se necessario gli altri membri del CdR per questioni di loro competenza.
La Segreteria di redazione provvede alla spedizione delle risposte ai lettori a firma del Redattore aggiungendo le avvertenze seguenti.

Avvertenze

Le informazioni proposte dal sito anticoagulazione.it non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare tali informazioni come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
L’utilizzo delle informazioni pubblicate dal sito o ricevute per email in risposta a quesiti specifici e’ da ritenersi esclusivamente sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell’utente.

Panorama farmacologico

Per oltre 50 anni gli unici farmaci anticoagulanti disponibili per un uso cronico sono stati gli antagonisti della vitamina K (AVK), tra i quali il più diffuso è il warfarin (Coumadin). Gli anticoagulanti AVK, sicuramente molto efficaci, presentano però degli aspetti di difficoltà per la gestione quotidiana in quanto, a causa dell’elevata variabilità del loro effetto anticoagulante, richiedono periodici e frequenti controlli ematici con conseguente regolazione della dose.

Il necessario, adeguato monitoraggio dell’anticoagulazione con AVK necessita di un grosso impegno da parte dei pazienti (attenzione a farmaci e abitudini di vita potenzialmente interagenti, regolarità nel controllo periodico, ecc.) e un’alta qualità dei servizi sanitari per fare in modo che la terapia sia efficace e con il minor numero possibile di emorragie. Le difficoltà proprie della terapia portano pazienti e medici di medicina generale a rivolgere domande, chiedere suggerimenti e indicazioni.
Dal 2013 sono stati introdotti anche in Italia i nuovi anticoagulanti orali (denominati Anticoagulanti Orali Diretti – DOAC), dotati di meccanismo d’azione diverso tra loro e completamente diverso dagli AVK. Il loro utilizzo ha inizialmente aumentato l’incertezza e il bisogno di chiarimenti e suggerimenti.

I DOAC trovano indicazione per il trattamento di pazienti con fibrillazione atriale (FA) o per la terapia del tromboembolismo venoso (TEV). L’organismo regolatorio italiano per l’uso di farmaci (AIFA) ha emanato disposizioni specifiche per la loro prescrizione da parte del Sistema Sanitario Nazionale, che sono state recepite dalle Regioni con modalità diverse tra loro.
Negli ultimi anni, i DOAC sono stati molto prescritti anche perché non richiedono al paziente di sottoporsi al prelievo periodico come succede per gli AVK. Oggi circa il 70% delle persone in terapia anticoagulante assumono DOAC e il restante 30% AVK.
Tuttavia, la scelta della classe di farmaci migliore e l’eventuale passaggio da AVK a DOAC deve sempre essere valutato da un medico in base alle caratteristiche del singolo paziente.

Anticoagulazione.it

Anticoagulazione.it, Portale dei Trattamenti Anticoagulanti e Antitrombotici, nasce per rispondere ai bisogni di pazienti e professionisti della salute in tema di anticoagulazione e trattamenti antitrombotici. Nel sito sono disponibili le informazioni relative ai trattamenti, tradizionali e di nuova generazione, per l’anticoagulazione, le patologie per cui questi sono indicati e le controindicazioni, modalità di assunzione, adesione alla terapia, complicanze, novità scientifiche, informazioni per pazienti e familiari.

Il sito è di proprietà della Fondazione Arianna Anticoagulazione, ed è una iniziativa senza fini di lucro. Il suo scopo è fornire agli operatori sanitari, ai pazienti e loro familiari informazioni e indicazioni competenti e di riconosciuto valore medico-scientifico su una materia complessa, spesso motivo di incertezza e confusione.

A chi si rivolge

Il sito contiene contenuti adatti sia ai pazienti che ai professionisti e altri contenuti riservati solo ai professionisti sanitari. Il menu di navigazione presenta due vie di accesso specifiche per PAZIENTI e per PROFESSIONISTI SANITARI.

Contenuti riservati ai professionisti

In osservanza alla normativa vigente, i contenuti riservati alla classe medica e non adatti al pubblico generale sono resi visibili esclusivamente ai medici e professionisti sanitari registrati al portale e in possesso delle credenziali di accesso. Una volta effettuato il login con le apposite credenziali, il medico potrà visualizzare i contenuti riservati.

I numeri dell’anticoagulazione

Il trattamento anticoagulante cronico coinvolge all’incirca due milioni di italiani, con una tendenza a un progressivo e importante incremento. Inoltre, il numero di persone che assumono aspirina o clopidogrel, sulla base di numerose indicazioni cliniche, non è valutabile.

Il settore dell’anticoagulazione, in misura molto minore anche quello degli antiaggreganti, ha vissuto negli ultimi anni un momento di grande innovazione grazie all’introduzione di una classe di nuovi farmaci orali anticoagulanti (DOAC), ormai diffusamente impiegati.

Pubblicità

Il sito anticoagulazione.it è una iniziativa senza fini di lucro, resa possibile grazie al sostegno finanziario della Fondazione Arianna Anticoagulazione no profit e dalle pubblicità di terze parti.

Spazi commerciali

Le comunicazioni pubblicitarie possono essere di diverso tipo (banner, esposizione logo, pubbliredazionali) e sono pubblicate esclusivamente nelle seguenti sezioni a pagamento chiaramente identificate come messaggio promozionale.

PUBBLICITÀ
CON IL CONTRIBUTO DI
LE AZIENDE INFORMANO

La sezione editoriale LE AZIENDE INFORMANO pubblica articoli promozionali a cura dell’azienda inserzionista, supervisionati dal Comitato di Redazione. Questi articoli sono identificati come PUBBLIREDAZIONALI, ovvero pubblicità a pagamento redatta in forma editoriale.

La pubblicazione delle inserzioni pubblicitarie, dei loghi aziendali e dei publiredazionali sono regolate da un contratto di pubblicità specifico tra la Fondazione Arianna Anticoagulazione e l’azienda inserzionista e indica la durata dell’esposizione pubblicitaria.

La Fondazione Arianna Anticoagulazione veglierà affinché sia garantita la pluralità di fondi e trasparenza nelle relazioni con le aziende inserzioniste. In nessun caso, l’informazione fornita dal portale potrà essere influenzata dal contributo di inserzionisti o di terze parti.

Link e banner non commerciali

Il sito pubblica anche link, banner e loghi di enti e istituti di pubblica utilità a TITOLO GRATUITO come servizio ai lettori.
Tali elementi sono identificabili nelle sezioni:

LINK UTILI
(ad es, AIFA, FDA, EMA etc.)
SOCIETA’ SCIENTIFICHE
(le associazioni senza fine di lucro di riferimento per i professionisti del settore)
CENTRI TROMBOSI
ASSOCIAZIONI PAZIENTI
ALTRI LINK
(ad es. le pubblicazioni di riferimento per i professionisti del settore)
EVENTI
(i congressi, i corsi e gli incontri delle associazioni di pazienti)

Il sito pubblica banner e link a studi e campagne di prevenzione e sensibilizzazione promosse e sostenute dalla Fondazione stessa. Questa attività risponde agli scopi statutari della Fondazione. Tali banner e link sono contrassegnati dall’intestazione INFORMAZIONE SCIENTIFICA o CAMPAGNA SOCIALE e sono pubblicati a titolo gratuito come servizio di informazione ai lettori.

Anticoagulazione.it ringrazia
INSERZIONISTI 2015: Roche, Solidea, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2016: Aspen, Bayer, Roche, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2017: Aspen, Bayer, Colpharma, Sanofi, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2018: Aspen, Bayer, Sanofi, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2019: Aspen, Bayer, Daiichi Sankyo, Sanofi, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2020: Aspen, Italfarmaco, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2021: Mylan Viatris, Werfen Instrumentation Laboratories.
INSERZIONISTI 2021: BMS Pfizer, Mylan Viatris, Stago, Werfen Instrumentation Laboratories.