Condividi su:

Alunna del Collegio Ghislieri, si è laureata con il massimo dei voti presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Pavia il 18.07.1986. E specialista in Medicina Interna e in Biochimica Clinica.
Dal 1986 al 1988 ha frequentato il Centro Emofilia diretto dalla Prof. G. Gamba della Clinica Medica II del Policlinico San Matteo di Pavia. Nel 1988, in qualità di borsista, ha frequentato il Centro Trombosi dell'Hotel-Dieu di Parigi, diretto da Prof. M. Samama. Dal 1989 al 1991, con la qualifica di medico ricercatore, ha lavorato presso il Servizio di Coagulazione dell’ Ospedale San Raffaele di Milano, diretto dal Dr A. D’Angelo. Dal 1992 lavora presso U.O. Laboratorio Analisi Chimico Cliniche e Microbiologiche degli Istituti Ospitalieri di Cremona, dove ha organizzato il Centro Emostasi e Trombosi attualmente accreditato FCSA e AICE. Presso tale struttura svolge attività clinica e di laboratorio nell’ambito delle malattie emorragiche e tromboemboliche congenite e acquisite e, in particolare, si occupa di modelli organizzativi e gestione dei pazienti in terapia anticoagulante.
E’ stata docente presso la Scuola Infermiere Professionale di Cremona , correlatore di tesi di laurea in tecniche di laboratorio, scienze biologiche e scienze infermieristiche. Dal 2004 al 2012 è stata docente del Master in “Emostasi e Trombosi” dell’Università di Genova.
E’ stata membro del Consiglio Direttivo della Federazione dei Centri per la diagnosi della trombosi e la Sorveglianza delle terapie Antitrombotiche (FCSA) dal 2001 al 2012; membro del comitato direttivo della Società Italiana di Emostasi e Trombosi (SISET) dal 2004 al 2006; Presidente del Comitato Scientifico della Feder-AIPA; Componente del Gruppo di lavoro del Ministero della Sanità per l’emanazione di linee guida per i pazienti in terapia anticoagulante orale; Membro del Societa’ Scientifica Internazionale International Self-Monitoring Association Anticoagulation – ISMAA.
Attualmente è membro del comitato direttivo della SISET e Responsabile del Gruppo Italiano di Coagulazione della Società Italiana di Medicina di Laboratorio (SIMeL). Ha prestato attività di revisore per le seguenti riviste: Thrombosis Research, Thrombosis and Haemostasis, Clinical Chemistry and Laboratory Medicine, Thrombosis, Italian Journal of Laboratory Medicine.
Ha partecipato alla realizzazione di oltre 100 lavori originali su riviste nazionali e internazionali.
“La corretta gestione dei pazienti favorisce l’ efficacia e la sicurezza dei trattamenti anticoagulanti”

PUBBLICAZIONI: