Siamo ormai in piena estate e il caldo si fa sentire, e quando la temperatura aumenta, aumenta anche la sudorazione e quindi la perdita di liquidi.

Generalmente, quando avvertiamo di avere sete, significa che il nostro corpo ha perso circa il 2% di acqua, dunque è in atto una lieve disidratazione, facile da correggere con l'assunzione di una modica quantità d'acqua.
In buone condizioni di salute, per mantenere un livello ottimale di idratazione si dovrebbero bere circa 1½ - 2 l di liquidi al giorno, che devono aumentare in caso di attività sportiva.
È consigliata la riduzione del consumo di vino e alcolici, infatti, provocano vasodilatazione e una sensazione di spossatezza. Le bevande gassate, troppo zuccherate e troppo fredde, dovrebbero essere evitate.
Anche il cibo può aiutare l'organismo ad affrontare il caldo estivo: è consigliabile consumare pasti leggeri, preferibilmente a base di pasta e riso, pesce e carne bianca, frutta, verdura, gelati alla frutta. È consigliato evitare gli alimenti ad alto contenuto di grassi ed eccessivamente conditi.

Consigli in pillole

  • Evitare di uscire nelle ore più calde e riparare la testa con un cappello.
  • Indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali perché le fibre sintetiche non permettono il passaggio dell'aria.
  • Utilizzare le creme di protezione solare a tutte le età.
  • Non esporsi al sole per troppe ore. In caso di eccessiva esposizione possono essere utili impacchi di acqua fresca per abbassare la temperatura corporea.
  • Si raccomanda la regolare e puntuale assunzione dei trattamenti in atto, evitando di interrompere o sostituire i farmaci di propria iniziativa e rivolgersi sempre al medico in caso di necessità.

Redazione

Anticoagulazione.it

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa