Nonostante molte linee guida raccomandino la profilassi antitrombotica per i pazienti che sono stati sottoposti ad artroscopia di ginocchio o ad immobilizzazione per frattura distale di gamba o rottura del tendine di Achille, l'effettiva utilità di questo approccio è tutt'ora incerta.

Un recentissimo studio randomizzato olandese ha ulteriormente messo in dubbio questa pratica1. In questo studio randomizzato in aperto, sono stati randomizzati a placebo o nadroparina/dalteparina a dosaggio profilattico (2850 o 2500 U/die) rispettivamente 1543 e 1519 pazienti sottoposti ad artroscopia di ginocchio o immobilizzazione della gamba. I pazienti sottoposti ad artroscopia di ginocchio ricevevano eparina per una settimana, mentre gli altri fino a completa mobilizzazione. L'uso di eparina non ha ridotto la frequenza di complicanze tromboemboliche (RR 1.6 e 0.8 per le due indicazioni, rispettivamente).

Lo studio è sicuramente interessante, anche se non del tutto conclusivo: l'end-point dello studio era infatti basato solo su eventi sintomatici, per cui i pazienti non sono stati tutti valutati con metodiche oggettive al termine dello studio; la dose di eparina utilizzata è stata inferiore a quella comunemente usata nella pratica clinica abituale; alcuni tipi di chirurgia (es. l'artroscopia ricostruttiva di legamento) non era contemplata.
Gli autori concludono che molto probabilmente un atteggiamento che vede l'utilizzo di una dose bassa di EBPM per tutti i pazienti non è utile, ma che si dovrebbe invece avere una strategia più mirata ad identificare i pazienti a maggior rischio tromboembolico in cui utilizzare dosi maggiori di EBPM.

Bibliografia
1. van Adrichem RA, Nemeth B, Algra A, le Cessie S, Rosendaal FR, Schipper IB, et al. Thromboprophylaxis after Knee Arthroscopy and Lower-Leg Casting. New England Journal of Medicine. 2016. Online only, 3 dicembre 2016

Alberto Tosetto

Dirigente medico, Divisione di Ematologia, Ospedale S. Bortolo, Vicenza

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa