Nei pazienti con insufficienza renale cronica, la gestione delle terapie anticoagulanti è particolarmente complessa.

Da un lato, questi pazienti sono ad aumentato rischio di eventi cerebrovascolari, incluso lo stroke; d’altro canto, essi presentano anche un rischio aumenatto di eventi emorragici, anche in relazione al fatto che l’eliminazione dei farmaci anticoagulanti (warfarinici e non) è prevalentemente renale. Per di più, la fibrillazione atriale e’ altamente prevalente nei pazienti con insufficienza renale.
In un ampio studio di una comunita’ canadese, è stata valutata l’incidenza di accessi ospedalieri per emorragia maggiore in una coorte di 12403 adulti di età superiore ai 66 anni che avevano iniziato un trattamento con warfarin tra il 1 maggio 2003 e il 31 marzo 2010 1. In questi pazienti, i ricercatori hanno osservato un rischio di emorragia particolarmente elevato nei primi 30 giorni di inizio terapia (15.2 eventi per 100 pazienti-anno). Questo rischio era però fortemente dipendente dalla funzione renale: se infatti nei pazienti con piena funzione renale (eGFR ≥90 ml/min) l’incidenza era di 6.3 eventi per 100 pazienti-anno, il rischio aumentava progressivamente fino a diventare 36.3 eventi per 100 pazienti-anno nei pazienti con una eGFR compresa tra 15 e 29 ml/min e ben 118.2 eventi per 100 pazienti-anno nei pazienti con eGFR Questo studio suggerisce pertanto che nei pazienti con funzione renale deteriorata si debba prestare massima attenzione al rapporto rischio-beneficio dell’anticoagulazione.

Bibliografia

  1. 1. Jun M, James MT, Manns BJ, et al. The association between kidney function and major bleeding in older adults with atrial fibrillation starting warfarin treatment: population based observational study. Bmj. 2015;350:h246.

Alberto Tosetto

Dirigente medico, Divisione di Ematologia, Ospedale S. Bortolo, Vicenza

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

PHOTO CREDITS: Flickr | Marta Freddio

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa