I pazienti in terapia anticoagulante cronica non devono mai perdere di vista il fatto che i farmaci sono essenziali per la loro salute, spesso dei salvavita. Proprio per questo motivo è fondamentale essere precisi e costanti sui tempi di assunzione dei farmaci.

Quando si è in terapia con gli antivitamina K (AVK), l'obiettivo è mantenere i valori INR sempre il più possibile vicini al range di riferimento; spesso accade che alla patologia ci si abitua, ci si sente bene ed il grado di attenzione tende col tempo a diminuire. Un buon modo per non "distrarsi" è partecipare alle riunioni periodiche che vengono organizzate periodicamente dai centri TAO, che aggiornano i pazienti di lungo periodo e forniscono informazioni ai nuovi su come affrontare la patologia e consigli utili su alimentazione, moto e suggerimenti comportamentali in caso di patologie associate.
Per i pazienti che assumono i nuovi anticoagulanti orali (NAO), uno degli aspetti pratici principali è che sono a dose fissa e non richiedono controlli frequenti. Questi farmaci possiedono una elevata velocità di azione unita ad una eliminazione dal circolo relativamente veloce. Per effetto di queste due caratteristiche il loro potere anticoagulante, misurato sul plasma, varia in maniera considerevole. È alto (picco) all'incirca 2 ore dopo l'assunzione ed è basso (valle) 12 o 24 ore dopo l'assunzione, a seconda che il farmaco sia somministrato due volte o una volta al giorno. Dunque è fondamentale l'adesione alla terapia sia in termini di dosaggio sia di orario di assunzione.

Un consiglio è mantenersi sempre in contatto con il proprio Centro e parlare con gli operatori sanitari, non solo quando si fanno i controlli.

Mario Lombardi

Infermiere professionale

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa