Poche le osservazioni a disposizione per rispondere compiutamente a questa domanda.

Una analisi (post-hoc) dei dati dello studio RE-LY1 mostra che esiste una ampia variabilità delle concentrazioni plasmatiche fra i soggetti trattati, nonostante la dose del farmaco fosse uguale per tutti (150 mg).
Ad esempio la mediana della concentrazione plasmatica di dabigatran a ”valle” (momento giornaliero di più basso livello del farmaco) è stata di 91 ng/mL con una variazione interindividuale che andava da 39 a 215 ng/mL (5-volte). La mediana nei soggetti che avevano sanguinato in corso di trattamento era di 116 ng/mL (47-269), mentre i corrispondenti valori nei pazienti che non avevano sanguinato era di 75 ng/mL (31-175).
Anche se non esitono dati analoghi per gli altri DOA è noto come anche per rivaroxaban ci sia una variabilità interindividuale piuttosto ampia, nonostante la dose assunta sia la stessa. Ad es., dati dell’Agenzia Europea del Farmaco2 mostrano che la variazione della concentrazione plasmatica a “valle” nei soggetti trattati con la stessa dose (20 mg) era di 6-239 ng/mL.

Bibliografia

  1. Reilly PA et al. The Effect of Dabigatran Plasma concentrations and Patient Characteristics on the Frequency of Ischemic Stroke and Major Bleeding in Atrial Fibrillation Patients. The RE-LY Trial (Randomized Evaluation of Long-Term Anticoagulation Therapy). J Am Coll Cardiol 2014;63:321–8.
  2. European Medicine Agency. Annex I, Rivaroxaban Summary of Product Characteristics. Accessed at http://www.ema.europa.eu/ on February 2013.

Armando Tripodi

Professore Ordinario di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa