La Dottoressa Sophie Testa è Direttore Medico dell’UOC Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche, Centro Emostasi e Trombosi, Istituti Ospedalieri di Cremona, ed è un’autorità di grande rilievo sia a livello nazionale che internazionale nel campo dell’Emostasi e della Trombosi. Attualmente riveste anche la carica di Presidente di FCSA (la Federazione Italiana dei Centri per la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche). Da molti anni si dedica con passione e con successo alla tematica oggetto dell’attuale intervista.

I DOAC sono utilizzati ormai da diversi anni per la prevenzione dell’ictus e di altre complicanze cardioemboliche in soggetti con fibrillazione atriale. Tutti i trials clinici controllati eseguiti per testare il loro valore nei confronti della terapia dicumarolica hanno dimostrato una efficacia per lo meno paragonabile a quella dei dicumarolici ed una superiore sicurezza.

L’ablazione trans-catetere si sta ormai imponendo come una strategia efficace e sicura per il ripristino durevole del ritmo sinusale in soggetti con fibrillazione atriale.

Mentre la tromboprofilassi viene raccomandata con sistematicità per i pazienti neoplastici esposti al rischio di complicanze tromboemboliche venose (TEV) in seguito alla ospedalizzazione e agli interventi di chirurgia maggiore, il suo ruolo nella protezione da complicanze in pazienti ambulatoriali candidati alla chemioterapia è meno ben definito.

La sostituzione della valvola aortica è il solo procedimento definitivo per individui con stenosi aortica severa. Nella scelta tra protesi meccaniche e protesi biologiche è necessario tenere conto dei rispettivi benefici e rischi.

Natale, tempo di brindisi. Se dopo l'articolo del Lancet temete gli effetti nefasti dell'alcol, vi consigliamo di leggere questo interessante contributo del Prof. Prandoni e del Prof. Ciavarella. Prosit!

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa