Le linee guida internazionali raccomandano un'anticoagulazione a lungo termine con farmaci antivitamina K per la maggior parte dei pazienti con TEV idiopatico, ma questa indicazione è generalmente disattesa per la paura delle complicanze emorragiche legate all'uso prolungato dei dicumarolici.

La strategia ottimale per prevenire la ricorrenza degli eventi tromboembolici dopo un primo episodio di trombosi venosa profonda (TVP) prossimale, sia essa idiopatica o associata a fattori di rischio minore, può essere perfezionata.

Nello studio Morgagni il residuo trombotico di 4 o più mm e le determinazioni seriali del D- dimero sono stati usati come fattori che indipendentemente predicono lo sviluppo di TEV ricorrente. In 517 dei 620 pazienti che avevano avuto un primo episodio di TVP prossimale seguito da almeno 3 mesi di anticoagulazione, senza residuo trombotico e con D- dimero negativo, l'anticoagulazione è stata interrotta e il D- dimero è stato ripetuto ad 1 e 3 mesi dalla sospensione.
Durante un follow-up medio di 3 anni la recidiva di trombosi si è sviluppata in 40 dei 517 pazienti con un tasso annuo di ricorrenza degli eventi pari al 3.6 % in soggetti con TEV idiopatico e al 2.2% in quelli con TEV associato a fattori di rischio minori.
La frequenza degli eventi nel primo anno di follow-up era più elevata (17, pari al 7.3%) nel sottogruppo di maschi con TEV idiopatico suggerendo che in questo gruppo di pazienti c'è spazio per migliorare ulteriormente la strategia di prevenzione a lungo termine del TEV.
Le complicanze emorragiche maggiori si sono verificate in 8 pazienti con un tasso annuale del 1.2%.

Bibliografia
Prandoni P, et al. Residual vein thrombosis and serial D-dimer for the long-term management of patients with deep venous thrombosis. Thromb Res. 2017 Jun;154:35-41. doi: 10.1016/j.thromres.2017.04.002. Epub 2017 Apr 4.

Emilia Cancellieri

Dipartimento di Medicina di Laboratorio - Centro Emostasi e Trombosi. A.O. Istituti Ospitalieri di Cremona

Hai una domanda da porre all'autore dell'articolo?

clicca questo box (la tua domanda sarà letta e risposta privatamente dall'autore senza essere pubblicata sul sito)

Vuoi pubblicare un commento in questa pagina?

il tuo commento sarà pubblicato dopo approvazione del CdR





Codice di sicurezza
Aggiorna

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa