Il Convegno Nazionale di FCSA, organizzato annualmente da 30 anni, si terrà a Bologna dal 24 al 26 Ottobre.

Il Congresso si pone come obiettivo primario quello di presentare le novità scientifiche più accreditate a livello nazionale e internazionale nell’ambito delle strategie diagnostico-terapeutiche e gestionali del mondo dell’anticoagulazione. Inoltre il Convegno rappresenta un momento importante di discussione e incontro tra i professionisti che trovano, in questo contesto, l’occasione di confrontarsi direttamente. Proprio a tale scopo il programma è suddiviso in sessioni scientifiche, incontri con l’esperto e riunioni tra i professionisti delle diverse regioni italiane.
Le motivazioni profonde alla base del Convegno Nazionale di FCSA sono rappresentate da due differenti problematiche: la prima è quella di dare una risposta sanitaria di eccellenza alle esigenze sanitarie dei pazienti che necessitano terapia antitrombotica o che già sono in trattamento. La seconda è quella di favorire, come FCSA è da sempre riuscita a fare, la ricerca, indispensabile per garantire la crescita professionale e il miglioramento delle conoscenze scientifiche.
Gli argomenti trattati rappresentano un tema di grande interesse per i medici e i professionisti sanitari che operano sia all’interno delle strutture ospedaliere che sul territorio. L'utilizzo corretto dei farmaci anticoagulanti e dei farmaci antiaggreganti e la gestione adeguata dei pazienti in trattamento necessita una formazione specialistica del personale coinvolto. In particolare, anche a seguito dell'introduzione di numerosi farmaci anticoagulanti indicati per il trattamento del tromboembolismo venoso (TEV) e per la prevenzione cardioembolica nella fibrillazione atriale non valvolare (FANV), si evidenzia la necessità di un adeguamento delle conoscenze sia relative alle caratteristiche farmacologiche delle molecole che alle necessità sanitarie dei pazienti. Inoltre, in questi ultimi anni si osserva un aumento delle complessità dei pazienti, complessità derivanti dall'aumento dell'età, dalla coesistenza di numerose comorbosità, dalla presenza di trattamenti farmacologici multipli. Queste condizioni portano all'attenzione dei medici pazienti estremamente complessi, dove le decisioni cliniche e terapeutiche devono necessariamente prendere in considerazione numerosi aspetti e non solo la patologia per la quale il trattamento anticoagulante "di per sè" è indicato.
Il Congresso Nazionale di FCSA ha pertanto il compito di informare e stimolare l’incontro dei professionisti, al fine di migliorare l’attività sanitaria e favorire la ricerca scientifica.

Sede dell'Evento: Hotel Savoia Regency, via del Pilastro 2, Bologna

Responsabile Scientifico: Dr.ssa Sophie Testa

Clicca qui per visualizzare il programma 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Link alla Normativa